CERVETERI, LE PRIME OMBRE SUL PARCO

0
318

Ancora da stabilire chi sia il proprietario, intanto il Comune lo consegna e partono i lavori di sgombro e riqualificazione. Per ora, a rimetterci è il proprietario delle attrezzature presenti.

L’ufficialità domenica 10 marzo 2024
Il sindaco di Cerveteri Elena Gubetti rinomina il parco Fürstenfeldbruck, Damiano Casali, consegnando l’intera area alla neonata associazione “Damiano Casali, la ferita e la luce” istituita da un gruppo di ragazzi di Cerveteri, gli amici di Damiano, il ragazzo diciannovenne scomparso il 9 novembre 2023.
Presso il Municipio è stato firmato un Patto di Collaborazione tra l’amministrazione e l’associazione per la gestione dell’area, sulla quale è in corso un procedimento giudiziario in merito alla proprietà, l’udienza finale è fissata per aprile 2025. Controversia che vede il Comune di Cerveteri contro Mario Di Serafino, che si dichiara – documenti alla mano – unico proprietario del parco. Una certezza intanto è sui beni presenti all’interno del parco, di proprietà di Mauro Di Serafino, in custodia al Comune che in attesa di giudizio, ha mantenuto temporaneamente il possesso dell’area. Per un valore di circa 150mila euro – come determina il proprietario – nei giorni passati le strutture presenti sono state rimosse e accatastate in un angolo all’interno del parco dove giacciono incustodite. Sono in corso i lavori da parte dell’associazione assegnataria dell’area. Mauro Di Serafino dichiara di non essere stato informato dei fatti e di non aver ricevuto richiesta di sgombro da parte dell’amministrazione comunale. Una vicenda che getta ombre sulla lodevole iniziativa appena promossa.