CROCCHETTE DI PATATE FATTE IN CASA

0
904
crocchette di patate

DIFFICOLTÀ: bassa DOSI: 4 persone TEMPO: 50 minuti.

Le crocchette di patate sono un antipasto goloso a base di patate, uova e formaggio, dorate e croccanti all’esterno e morbide e delicate all’interno. Possono essere anche un ottimo contorno per piatti di carne e pesce. Le crocchette di patate sono facile da realizzare: bastano pochi minuti e alcuni semplici accorgimenti, come patate dalla polpa soda e di ottima qualità, per servire un piatto speciale e sfizioso ideale anche come finger food per i vostri buffet.

Ma ecco come realizzare queste squisite frittelle di patate impanate e fritte e i segreti per una preparazione perfetta.

  • Lessate le patate in abbondante acqua salata con tutta la buccia e fatele cuocere per 30/40 minuti dall’ebollizione. Una volta cotte togliete le patate dall’acqua, lasciatele leggermente raffreddare e privatele della buccia. Riducetele a una purea senza grumi con uno schiacciapatate.
  • Unite alle patate 2 tuorli e mescolate per bene. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il parmigiano ed amalgamatelo al resto del composto ma potete anche non aggiungerlo se non lo desiderate.
  • In una ciotola, sbattete due uova e, in una seconda ciotola, versate il pangrattato. Impastate il composto con le mani, formate dei cilindretti di patate e passateli nell’uovo.
  • Passate la crocchetta nel pangrattato in modo che aderisca su tutti i lati e per far sì che, durante la cottura, le patate siano sigillate perfettamente all’interno. Versate l’olio di semi in una pentola di ferro abbastanza profonda.

     

    Quando si sono dorate completamente mettetele sulla carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Continuate a friggere fino a terminare le crocchette e servitele calde.

    Consigli

    Se desiderate crocchette di patate più croccanti, e che tengano meglio la forma, fate una doppia panatura: dopo aver eseguito la prima impanatura, ripassate le crocchette nell’uovo e poi nel pangrattato.

    La panatura, infatti, è un passaggio fondamentale per non far sfaldare le crocchette di patate durante la cottura. Potete realizzarla anche con un altro metodo, l’impanatura viennese che prevede tre passaggi: farina, uova e pangrattato. Alla farina potete aggiungere anche della semola per conferire ancora più croccantezza alla panatura fritta.

    Sono tre i segreti per non far aprire e sfaldare le crocchette di patate:

    • Olio molto caldo
    • Impasto non troppo liquido
    • Patate asciutte e fresche

    INGREDIENTI

    200 g di patate
    4 uova
    parmigiano q.b
    pangrattato q.b
    olio per frittura
    sale marino q.b