Monopattini elettrici le regole della strada

0
122

Attento all’acquisto: adesso lo sai!

Il monopattino.
Deve avere un motore di potenza non superiore a 0,50 KW (500 watt); non deve avere posto a sedere, va usato in piedi. Oltre al marchio CE, deve avere limitatori che non consentono di superare certe velocità e un campanello per le segnalazioni acustiche.

Strade e velocità.
Si può usare su ciclabili ( come prima scelta) e carreggiata delle strade urbane (quelle con limite a 50 Km/h, dove è consentita la bici); anche sulle extraurbane, ma solo sulla ciclabile, se c’è; non superare i 25 Km/h sulla carreggiata e 16Km/h nelle aree pedonali; mai su marciapiedi o affiancati in più di due.

Limiti d’età e regole d’uso.
Possono essere usati dai 14 anni in su e sotto i 18 anni è obbligatorio il casco. Non possono essere usati per portare altre persone, oggetti o animali, vietato trainare altri veicoli o farsi trainare. Bisogna tenere entrambe le mani sempre al manubrio, eccetto quando si indica la svolta.

Con il buio.
Da mezz’ora dopo il tramonto e, di giorno, se le condizioni atmosferiche rendono scarsa luce e visibilità, c’è l’obbligo di giubbotto o bretelle retroriflettenti; i monopattini devono inoltre essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori.

Fonte: Altroconsumo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here