Epifania, che tempo farà?

0
448
meteo

Siamo ai primi di Gennaio e su molte regioni d’Italia sembra di essere già addirittura in Primavera. La ragione va ricercata nella reiterata presenza di un robusto anticiclone di matrice africana che ormai da parecchi giorni governa praticamente indisturbato il tempo sull’intero bacino del Mediterraneo e dunque anche sull’Italia, dove il quadro meteo-climatico è ben lungi dell’essere invernale.
Non si intravedono cambiamenti nell’immediato, ragion per cui anche la Befana non avrà certamente bisogno di un ombrello, né di preoccuparsi di indossare abiti troppo pesanti come invece vorrebbe la tradizione.

A conti fatti il giorno dell’Epifania sarà caratterizzato da un inasprimento di quella dicotomia tra le regioni del Nord, parte del Centro e il resto del Paese che già stiamo sperimentando da diversi giorni.
Le regioni meridionali e le due Isole Maggiori potranno godere di un ampio soleggiamento, il tutto condito da un contesto climatico anormale, con temperature di parecchi gradi superiori alla media stagionale del periodo.
Le temperature massime previste per Venerdì 6 Gennaio: alcuni angoli del Sud e delle due Isole Maggiori le aree dove registreremo le temperature più elevate, qui le colonnine di mercurio potranno addirittura superare la soglia dei 20°C! Diversa sarà invece l’atmosfera sulle pianure del Nord e su molte aree del Centro, specie lungo i litorali: su questi settori il sole avrà difficoltà a far capolino a causa di uno spesso strato di nubi basse, ma anche a causa di foschie e nebbie. Tutti fattori che influenzeranno il quadro termico che, pur lontano anche qui dagli standard del periodo, risulterà meno mite rispetto al resto del Paese.

ilmeteo.it
Stefano Rossi
meteorologo