FILOSOFIA ATTIVA: IDEE PER TRASCORRERE IL TEMPO IN CASA

0
391
filosofia attiva

Buone letture, buona musica, profonde riflessioni, attività manuali: suggerimenti per passare il tempo.

La massima attenzione per la nostra e l’altrui salute ci richiede, in questo periodo, di rimanere a casa. Possiamo approfittare del tempo a disposizione per intraprendere o concludere attività che avevamo lasciato in sospeso o, come insegnavano gli antichi romani, per dedicarci ai “divini ozi”. Cosa sono? Buone letture, buona musica, profonde riflessioni, attività manuali.
Alcune proposte da parte di Nuova Acropoli: rendere il tempo proficuo e costruttivo è un esercizio pratico di Filosofia Attiva, poiché, come insegna il filosofo stoico Seneca, “Il maggior ostacolo del vivere è l’attesa, che dipende dal domani ma spreca l’oggi”.
Ecco a voi la nostra selezione per questa settimana.
CONSIGLI DI LETTURA:
Lettera sulla felicità di Epicuro
Per gli antichi la Filosofia era innanzitutto una scelta di vita: uno stile, genuinamente filosofico, da adottare nel vivere, con l’obiettivo di raggiungere la felicità. Ma che stile di vita era quello di un epicureo? La Lettera sulla felicità ci insegna a estirpare le radici del turbamento, dell’inquietudine, dei nostri desideri illusori e delle passioni, come l’ira e i germinanti affanni che sono d’ostacolo alla serenità.
Filosofia per vivere di Delia Steinberg Guzman
Filosofia per Vivere è per chi mantiene vivo dentro di sé l’anelito di ricerca, per chi non si considera né troppo giovane, né troppo vecchio per leggerlo, né troppo occupato, né arrivato per rifletterlo.
VISITARE UN MUSEO! Impossibile? No! Molti musei hanno dato la possibilità di visitare le loro meravigliose sale on line. Ebbene sì, stando comodamente seduto sul tuo divano potrai passeggiare tra le ricchissime stanze dei tanti musei che hanno aperto le loro porte virtuali. Eccone alcuni:

 

Le Gallerie degli Uffizi di Firenze
Clicca qui
Museo del Louvre di Parigi
Clicca qui
British Museum di Londra
Clicca qui

CONNECTION Vuoi continuare a vedere e sentire i tuoi amici e parenti ma non sai come fare? In questi giorni ciò che più ci manca è il contatto umano con i nostri cari, però possiamo trovare forme nuove per mantenere una sana unione anche a distanza. La tecnologia, e il telefono, in questo ci aiutano. Se vuoi imparare come utilizzare Google Hangouts o altre applicazioni simili, puoi prenotarti scrivendo una email a ladispoli@nuovaacropoli.it oppure scrivendo un messaggio al cell 348 5656113. Ti invieremo una email con le istruzioni necessarie per usare l’applicazione.
filosofia attivaMOSTRA D’ARTE “LA PRIMAVERA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”
Considerati i momenti cruciali che stiamo vivendo, è necessario che ciascuno di noi cerchi, nel libro aperto che è la Natura, il Bello. La Primavera, con i suoi colori, suoni e profumi, sa ispirarci, facendo vibrare le nostre corde più sottili. Per questo motivo, invitiamo tutti, artisti e non, hobbysti e professionisti, a realizzare una creazione ispirata alla Primavera, in segno di speranza di una rapida rinascita.
I manufatti (realizzati con qualsiasi materiale, supporto e tecnica, e che rimarranno di proprietà degli autori) saranno esposti in occasione della festa che realizzeremo al termine dell’Emergenza Coronavirus. Lasciamoci ispirare, e guardiamo con gli occhi della Filosofia la bella stagione!

Nuova Acropoli è nata per dare di nuovo un’opportunità di vita alla filosofia, alla eterna ricerca della conoscenza, della radice e del perché delle cose, a quelle domande che noi esseri umani ci poniamo costantemente ed alle quali cerchiamo una risposta.

Via Fiume 108 – Ladispoli – Roma (RM) Telefono 06 9913772 Cellulare 348 5656113