Sport, pokerissimo di assi

0
391

Ladispoli e Cerveteri si “coccolano” i campioni del karate, ciclismo, corsa e pugilato.

Più che un poker d’assi è un pokerissimo quello degli atleti cerveterani e ladispolani che ci hanno regalato un week end davvero da incorniciare. C’è davvero l’imbarazzo della scelta perché un risultato è arrivato subito dietro ad un altro a sancire l’ottima preparazione, evidentemente, dei club e dei rispettivi tecnici e allenatori. Intanto nel karate Rebecca Ortu si è confermata ad altissimi livelli vincendo a soli 18 anni, per il terzo anno consecutivo, il titolo italiano Under 21. La karateka, a Taranto, ha portato Ladispoli nuovamente sul gradino più alto del podio, con 22 punti messi a segno e solo 1 subito. Dopo la brillante vittoria tenutasi a Riccione il 12 e 13 aprile scorso agli open d’Italia Rebecca, appartenente al Team karate Francesco Ortu (presso la Fitness Suite Gabbiano) é senza dubbio la numero 1 in Italia nella sua categoria, restando piazzata al primo posto del ranking Fijlkam, dimostrandosi degna della maglia azzurra indossata finora. Concentrazione al massimo per i prossimi Open che si terranno in Lombardia fra tre settimane e la prossima Coppa del mondo a fine giugno in Croazia, dovrà dedicarsi agli studi per la prossima maturità, dato che a breve l’attenderanno gli esami di stato alla scuola Di Vittorio. «Ringrazio la dirigente scolastica Loredana Saetta e tutti prof che con pazienza e sostegno mi permettono di conciliare lo studio con i non pochi impegni sportivi che gli alti livelli dell’attività agonistica richiedono», è quanto detto. Restando sempre a Ladispoli è festa per Alessandro Fersula della Abis Boxing Team. Il 32 pugile è stato scelto per disputare l’incontro valido per il titolo Internazionale IBA. Il match si è svolto nel palazzetto di Auch, in provincia di Tolosa, in Francia. Fersula si è aggiudicato ai punti un’incredibile vittoria diventando il campione dei superleggeri. Soprannominato “Sandrino” ha battuto ai punti il boxeur francese Dassa Namana, superandolo in tutte e dieci le riprese in terra d’oltralpe. «Un’impresa che deve essere d’ispirazione a tutti i ragazzi della nostra città, sentire l’inno italiano in Francia dedicato al titolo portato a casa da un nostro ragazzo, è stata una grande emozione», è il commento del delegato allo Sport Fabio Ciampa.

Come non passare all’atletica leggera con un tuffo a Cerveteri grazie ad un’altra magia in pista di Francesco De Santis che a Rieti ha stabilito il nuovo record italiano Under 20 nei 500 metri con uno straordinario 1:00.83, migliorando il precedente primato di 1:01.76 stabilito nel 2022 da Pernici. Per il corridore sono arrivati anche i complimenti del sindaco. «Il nostro orgoglio – è il commento di Elena Gubetti – un risultato eccezionale che ci riempie di emozione. Francesco, allenato con grande passione da Loredana Ricci, è la prova che con talento, impegno e cuore si possono raggiungere traguardi straordinari. A nome di tutta Cerveteri, complimenti Francesco! Continua a correre verso i tuoi sogni, noi siamo con te». E a Cerveteri c’è una coppia che continua a stupire nel ciclismo. Si tratta di due fratelli, Lorenzo e Santiago Ferraro, fenomeni delle due ruote. Il più piccolo Lorenzo, 16enne, da pochi giorni è arrivato sul secondo gradino del podio tricolore nella gara a squadre con la sua squadra Asd Team Coratti ai campionati iridati di cronosquadre (categoria Allievi) che si è disputata alle Terme di Caracalla, nella Capitale. Una medaglia d’argento ottenuta nonostante un guasto meccanico dello stesso Ferraro che però ha saputo reagire riprendendo terreno e agganciando i suoi compagni. E cosa dire di Santiago, il fratello più grande 18enne? È diventato professionista, con la Vfgroup Bardiani Csf Faizanè e dopo delle gare in terra Croata sarà impegnato fino al 4 maggio nel giro di Turchia assieme ai compagni Cruz, Herreno e Cettolin. Una soddisfazione immane per il corridore, la sua famiglia e tutti i cerveterani che hanno ormai a cuore questi due gioiellini della bicicletta.