FESTIVAL CORRISPONDENZE 2022 A LADISPOLI

0
176
festival corrispondenze

Spettacoli, workshop, tavole rotonde e incontri d’arte dal 30 Settembre al 1° Novembre presso lo Spazio Performativo Agorà.  

 Dal 30 settembre fino al 1° novembre, presso lo spazio Agorà di Ladispoli (Roma), si svolgerà la quattordicesima edizione del Festival CORRISPONDENZE con spettacoli, workshop, mostre dedicati alla danza contemporanea ed eventi speciali come GALA RETE KortoCircuito e NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza che vedranno alternarsi performance di artisti giovani ed emergenti e di professionisti già affermati.

festival corrispondenze
Foto Vanessa D’Orazi

Ideato nel 2010 con la direzione artistica di Paola Sorressa, performer e coreografa internazionale, direttrice artistica di Mandala Dance Company e organizzatrice di eventi artistico/culturali, la rassegna multidisciplinare è divenuta un appuntamento imperdibile della stagione autunnale, ospitando coreografi, artisti e performer dell’attuale panorama della danza contemporanea italiana. Oltre quindici appuntamenti previsti con spettacoli e tavole rotonde, proposti da note compagnie italiane del panorama italiano (KINESIS, ARB Dance Company, EgriBiancoDanza, Gruppo E.motion, ResExtensa, Petranuradanza, Mandala Dance Company, GDO_Gruppo Danza Oggi, Campania Danza, Atacama) e dalla compagnia LARUMBE Danza proveniente dalla Spagna.

Dopo la giornata inaugurale del 30 settembre con gli spettacoli Hu|Or|Me – Animal Farm a cura di Kinesis con la coreografia di Angelo Egarese e El tiempo del alma di ARB Dance Company con la coreografia di Antonio Colandrea, il 2 ottobre Festival CORRISPONDENZE ospita il GALA della RETE KortoCircuito: un evento speciale che prevede la programmazione di cinque performance a cura di EgriBiancoDanza, E.motion, ResExtensa, Petranuradanza, Mandala Dance Company.

Si continua il 14 ottobre con Twee di GDO_Gruppo Danza Oggi e il 16 ottobre con il doppio appuntamento con la danza internazionale: dalla Spagna arriva il coreografo Juan Torres di LARUMBE Danza che porta in scena lo spettacolo Un mundo Féliz, a seguire Crossover della compagnia internazionale Mandala Dance Company, coreografie di Paola Sorressa (reduce dalla Tournée in Spagna).Il 29 ottobre torna in scena a Ladispoli, Mandala Dance Company, con la nuova produzione RITI  di Passaggio. Il 30 ottobre la programmazione di Festival CORRISPONDENZE prosegue con una serata speciale dedicata aNVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza, progetto di residenza creativa a sostegno della crescita di nuovi talenti coreografici nell’ambito professionale di Mandala Dance Company. Tre aperture al pubblico per altrettanti progetti artistici a cura dei coreografi over 30 selezionati che lavoreranno a stretto contatto con i danzatori di Matrix [Pro] 2022. Il festival si conclude il 31 ottobre con La malanotte di Campania Danza (coreografia di Antonio Apicella) e lo spettacolo Altrove Oltre Il Mondo del 1° novembre di Atacama, compagnia diretta da Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Non solo programmazione di spettacoli all’interno di Festival Corrispondenze, ma anche un importante percorso di alta formazione previsto il primo ottobre con un’intera giornata di workshop a cura di Paola Sorressa di Mandala Dance Company (10:00-11:30), Maria Elena Curzi (Gruppo e-Motion), Elisa Barucchieri (ResExtensa),Salvatore Romania (Petranuradanza), Oksana Romaniuk (EgriBiancoDanza). Da segnalare, tra gli eventi speciali, la mostra fotografica La danza nel territorio di Ladispoli e Cerveteri attraverso l’obiettivo di Dino Frattari che racconta e immortala il rapporto di profonda simbiosi tra l’arte coreutica e le due città laziali attraverso la magia degli scatti di Dino Frattari.

Festival CORRISPONDENZE è organizzato daMandala Dance Company (compagnia supportata dal MiC – Ministero della Cultura), con la direzione artistica di Paola Sorressa con il patrocinio del Comune di Ladispoli, dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport_Ente di Promozione Nazionale) e dell’AICS Comitato Regionale Lazio eAICS Comitato Provinciale Roma. Media Partner Campadidanza Dance Magazine; Ufficio Stampa Theatron 2.0.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a festivalcorrispondenze@gmail.com o chiamare il numero 06 9912500. Maggiori informazioni su: www.mandaladancecompany.com