Tesori naturali del Parco, si parte a Maggio

0
59
tesori naturalli

Fino a Dicembre circa 100 eventi promossi dall’ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano organizzati da 19 associazioni del territorio: sarà un viaggio tra storia, archeologia, tradizione, cultura, enogastronomia e biodiversità dell’area protetta.

Tesori naturali alla scoperta del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano, lasettima edizione è ai nastri di partenza. Si comincia il 4 Maggio per finire a Dicembre 2024, circa 100 eventi promossi dall’ente di gestione dell’area protetta saranno organizzati e gestiti da 19 associazioni del territorio nell’ambito del programma della Regione Lazio Giorni Verdi – Vivi i Parchi del Lazio.

Tutti i promotori sono stati individuati attraverso un bando con avviso pubblico per accompagnare comunità locale, turisti e visitatori alla scoperta di storia, archeologia, tradizione, cultura, enogastronomia e biodiversità dell’area protetta lacustre.

Le attività si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana come strumento di conoscenza per turisti e visitatori del territorio del Parco e delle sue zone limitrofe, scoprendone la natura, i paesaggi, gli aspetti storico-culturali, enogastronomici, archeologici, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.

A Maggio sono previste ben 11 attività, tutte saranno rigorosamente pubblicizzate e comunicate ogni settimana attraverso i social media, il sito istituzionale del Parco e il portale regionale Parchilazio.it per raggiungere un pubblico diversificato: equinozio di primavera, laboratorio di ceramica per bambini, geoarcheologia, passeggiate nel bosco per le famiglie, navigazione a vela sul lago e arte-terapia immersa nella natura sono i primi appuntamenti già in calendario, si preannunciano eventi che andranno a coinvolgere i vari Comuni ricompresi nel piano d’azione.

Si apre una nuova stagione dei Tesori Naturali regionali – il commento di Tiziana Pepe Esposito e Daniele Badaloni, rispettivamente Commissario Straordinario e Direttore dell’ente Parco – sarà un impegno per tutte le associazioni coinvolte ma soprattutto un piacere per i fruitori venire alla scoperta dei gioielli custoditi da questo magnifico collante di storia, natura e cultura rappresentato dall’area protetta di Bracciano e Martignano.

Verranno interessati pressoché tutti i Comuni che ne formano la cintura ecologica, sarà un’occasione unica per diversificare l’offerta di turismo sostenibile adatto a tutti: escursionisti, curiosi, famiglie, bambini, diversamente abili, insomma chiunque potrà trascorrere ore piacevoli all’insegna dei valori ambientali della nostra comunità”.

Tesori Naturali 2024, gli organizzatori

A.S.D. Nauticlub Martignano

Apt Trevignano Romano

Ass. Bryganti

Ass. Culturale Sabate

Ass. Culturale Ti con Zero

Ass. Forum Clodii

Ass. Larthia

Buono aps

Compagnia del Kayak da Mare A.S.D.

Comune di Monterosi (Viterbo)

Coop. Soc. Le Mille e una Notte

Dariush Bargahi Basmang

Federica Bruno

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900

Gruppo Ambiente Manziana GAM

Ippolito Carolina – Ippolito Susanna – GeoArchè

La Casa nel Bosco

Soc. Coop. Matrix96

WWF Gruppo Monti Sabatini