SCATTA L’ORA DEL FOOTVOLLEY

0
26
footvolley

L’EX GIALLOROSSO TONETTO: «IL DIVERTIMENTO È ASSICURATO»

«Ci divertiremo qui a Ladispoli». A suonare la carica ci pensa Max Tonetto, ex giocatore di Roma e Milan, ospite d’onore della conferenza stampa della “Stars Cup International” di footvolley che farà tappa a Ladispoli fino a domenica prossima.

Gare ufficiali sul lungomare centrale di via Regina Elena, esibizioni con i grandi campioni del passato, dai giallorossi Aldair, Pizarro, Perrotta e lo stesso Tonetto, presidente di Playfootvolley, che ha annunciato l’arrivo anche dell’ex laziale Hernanes.

Campioni del passato che hanno vissuto per tanti anni lo spogliatoio si ritrovano assieme. «Lo spirito è sempre lo stesso – aggiunge Tonetto – in qualunque forma di sport. Lo spogliatoio si può rivivere in ogni occasione, è un motivo di svago, un divertimento lo stare tutti insieme, che siano match di footvolley o partite di calcio, è un momento bello da condividere».

Tanti calciatori però prediligono il padel. «Il footvolley può essere più complicato – ammette – c’è da considerare ad esempio la difficoltà della sabbia. C’è anche il football: si gioca con i piedi su un tavolo di ping pong, è divertente».

Ladispoli ospiterà alcune delle coppie più importanti del panorama internazionale. Tra queste quella azzurra composta da Alain Faccini, figlio di Alberto, campione d’Italia con la Roma di Liedholm nel 1983, e Federico Iacopucci, fresco del Pallone d’Oro conquistato come miglior giocatore europeo del 2023.

L’Italia sfiderà Spagna, Inghilterra e Uruguay. La conferenza stampa di presentazione del torneo si è tenuta allo stabilimento Gotha Beach, alla presenza del sindaco, Alessandro Grando e di numerosi elementi dell’amministrazione, tra cui l’assessore al Turismo Marco Porro, i delegati allo sport Fabio Ciampa e ai Rapporti col Coni, Federazioni e Enti sportivi Stefano Fierli. Ha preso parola anche il presidente del comitato nazionale Fairplay, Ruggero Alcanterini.

Poi l’annuncio su Hernanes. «Siamo davvero felici di completare il già ricco parterre di ospiti –conclude Tonetto – con un altro atleta di grande fascino e classe. I brasiliani hanno il footvolley nel sangue e sarà bello vedere all’opera un atleta dalle sue qualità. Siamo ormai arrivati in tutte le regioni d’Italia con tornei e manifestazioni abbinate ad ex calciatori e anche a personaggi dello spettacolo. Due anni fa siamo riusciti a organizzare a Roma gli Europei e poi anche i mondiali.

Quest’anno a Ladispoli proporremo l’abbinamento sempre con ex calciatori». Soddisfatto il sindaco che insieme all’intera giunta comunale, ha permesso l’organizzazione di un evento sportivo di caratura internazionale. «Non è stato facile – evidenzia il primo cittadino – allestire un’arena sportiva in spiaggia, ma ce l’abbiamo fatta e per noi questo è un motivo di vanto. Non vedo l’ora di assistere alle partite di atleti così importanti e amati dal pubblico».

L’appuntamento è per sabato 29 giugno dalle ore 11:00 alle 18:00 sulla sabbia del Lungomare Regina Elena.