GLI ASTRI NASCENTI DEL CICLISMO SONO DI CERVETERI

0
190
ciclismo

SANTIAGO E LORENZO FERRARO CONTINUANO A VINCERE E A STUPIRE IN GIRO PER L’ITALIA.

Cerveterani, fratelli e campioni. La strada è la loro casa ma ora i giovani ciclisti Ferraro fanno sul serio facendo scorpacciate di gare in giro per il Lazio e l’intera Penisola. Non si fermano davvero più.

Braccia al cielo per Lorenzo Ferraro, 15 anni, vincitore della gara su strada per la categoria Allievi disputata a Guarenna di Casoli, in provincia di Chieti. Complessivamente sono stati 60 i chilometri percorsi con una media pari a 37,895 chilometri orari. Ben 83 i partenti provenienti da cinque regioni d’Italia che si sono dati battaglia sulle strade abruzzesi.

La gara della Federazione ciclistica italiana è stata caratterizzata da un circuito di dieci chilometri da ripetere sei volte. La gara entrava nel vivo negli ultimi giri, con diversi tentativi di fuga, l’ultimo dei quali ai meno tre chilometri dal termine della gara è andato a buon fine. Lorenzo Ferraro, in forza al Team Coratti di Roma, si è presentato da solo al traguardo anticipando l’arrivo di tutto il gruppo. L’allievo classe 2009 di Cerveteri è riuscito a centrare la seconda vittoria stagionale dopo un brillante avvio di stagione contraddistinto da numerosi piazzamenti nella nuova categoria, in cui si misura con ragazzi più grandi di un anno.

Ha battuto Cristian Di Paolo del club Velosport Ferentino Ciclisti Sorani e Andrea Meloni della Piesse Cycling Team. Lorenzo in Toscana si è aggiudicato anche il secondo “Memorial Nencini”, disputata ad Arcille. Quasi 120 i partenti provenienti da cinque regioni d’Italia che si sono dati battaglia sulle strade della Maremma. La gara della Federazione ciclistica italiana ha ripercorso il campionato italiano del 2001 ed è stata caratterizzata da un doppio circuito: il primo di circa quattro chilometri da ripetere sei volte, il secondo di undici chilometri da ripetere due volte. La selezione si è fatta sentire ai meno quattro chilometri dal traguardo: si è formato un gruppo di circa trenta corridori che si sono giocati la vittoria in volata. Dal più piccolo al più grande.

Santiago Ferraro, nella categoria juniores, si è aggiudicato il gp Liberazione. Il “mondiale di primavera” è andato in scena sul circuito particolarmente affascinante delle Terme di Caracalla. Protagonista il ragazzo diretto dai ds Pierluigi Terrinoni e Ilario Contessa. Santiago, fratello di Lorenzo, se ne è andato in avanscoperta nella prima parte di gara in un tentativo di fuga a due che è durato per una ventina di chilometri. Il ciclista della Work Service Team Coratti, 18 anni a settembre, è tornato poi ad attaccare riuscendo a fare la differenza nel corso dell’ultimo giro. Un affondo andato a buon fine che gli ha permesso di guadagnare qualche secondo prezioso sugli inseguitori e di andare così a cogliere la sua seconda affermazione stagionale, la più prestigiosa della sua giovane carriera. Ad aprile il fenomeno Santiago ha portato a casa anche La Garibaldina della Città di Mentana, altro evento sportivo di rilievo.