Giornata Mondiale del Risparmio

0
132
risparmio

Venerdì 30 ottobre 2020 si terrà la 96a Giornata Mondiale del Risparmio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione si svolgerà in streaming, accessibile dal sito di Acri, a partire dalle ore 10,20. Il tema di quest’anno è “Risparmio: Futuro Presente”.
In qualità di relatori interverranno: il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri; il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco; il presidente di Acri, Francesco Profumo; il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli.

La Giornata Mondiale del Risparmio è stata istituita il 31 ottobre 1924 durante il primo Congresso Internazionale della Cassa di Risparmio a Milano. Il risparmio venne proposto per un uso migliore, individuale e sociale della ricchezza. Da allora è organizzata annualmente da Acri, (Associazione di Fondazioni e di Cassa di Rosparmio Spa). Legata al nome di un famoso economista, Maffeo Pantaleoni,  la giornata ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza del risparmio sia per i singoli individui che a livello globale.