TERREMOTO GIUDIZIARIO A TOLFA E SANTA MARINELLA

0
1990
minori sottratti

PROCESSO DEL LITORALE: 17 NOTI CITTADINI RINVIATI A GIUDIZIO

Tribunale di Civitavecchia 4 maggio 2021. I reati contestati dai Sostituti Procuratori Del Giudice, Migliorini e Vardaro in merito al processo a carico di Luigi Valà, Alfonso Di Giuseppe, Aneta Urszula Jastrzebaska, Paolo Aloisi, Rosanna Cucciniello, Anna Maria Moroni, Gioia Bianchi, Luigi Landi, Mauro Folli, Franco Morra, Ugo Gentili, Sonia Guida, Roberto Bacheca, Stefania Poliandri, Crescenzo Paliotta, Marco Pierini, Casa Comune 2000 Soc. Coop. A R.L. Dove tutti i 17 imputati sono stati rinviati a giudizio per corruzione, abuso d’ufficio con aggravanti, esclusa quella mafiosa. Dopo i fatti inerenti al Comune di Ladispoli, qui riepiloghiamo, per come sono stati trascritti, quelli inerenti al Comune di Tolfa e di Santa Marinella.

NEL COMUNE DI TOLFA: Per Luigi Landi (attuale Sindaco di Tolfa e dipendente cat. D nel comune di Cerveteri) inconcorso con Mauro Folli e Paolo Aloisi la contestazione è per abuso d’ufficio in quanto assegnando il servizio direttamente e prorogando annualmente l’incarico illegittimamente frazionando il servizio all’interno del medesimo comune e provvedendo a successive integrazioni con affidamento di servizi aggiuntivi in violazione degli articoli 29 e 125 del d. L. Vo 163/2006 e degli art. 23 della L. 62/2005 e del d. L. Vo 162/2006, intenzionalmente procuravano alla società cooperativa Casa Comune 2000 l’ingiusto profitto derivante dall’ affidamento diretto e dalle successive proroghe del servizio di scuolabus, della mensa scolastica, dei servizi comunali diversi. Venivano invitate solo cooperative direttamente o indirettamente controllate da Valà Luigi, venivano invitate cooperative direttamente o indirettamente controllate da Valà Luigi (otto su dieci) assegnavano il servizio direttamente alla cooperativa sulla base della sola dichiarazione con cui la Casa Comune 2000 trasmetteva agli uffici comunali un preventivo, e dopo aver indetto solo due gare informali (alle quali pervenivano le sole manifestazioni di interesse della Casa Comune 2000) funzionali all’assegnazione separata dei servizi (in realtà omogenei) di raccolta dei rifiuti solidi urbani e di spazzamento e bonifica ambientale nonché di raccolta differenziata per esercizi commerciali, con successive proroghe trimestrali , e/o semestrali, in violazione degli obblighi concernenti l’illecito frazionamento degli appalti, sul divieto di rinnovo e proroga degli affidamenti, nonché dei principi di trasparenza e rotazione negli affidamenti, intenzionalmente procuravano alla società cooperativa Casa Comune 2000 l’ingiusto profitto derivante dall’aggiudicazione dei servizi suddetti ed alla proroga dei contratti relativi (2013-2014-2015). Il Landi in concorso con Sonia Guida (assistente sociale presso Tolfa); Mauro Folli, Franco Morra, Gioia Bianchi, personalmente, per corruzione per l’esercizio della funzione, indebitamente sollecitavano ed accettavano da Luigi Valà la promessa di assunzione di almeno cinque persone presso le cooperative controllate dal medesimo. (2013-2014-2015)

NEL COMUNE DI SANTA MARINELLA:Cucciniello, Poliandri, Valà e Di Giuseppe la contestazione è per turbata libertà degli incantipoiché mediante collusioni consistite nel fornire i pubblici ufficiali, e nell’ottenere il Valà per il tramite del Di Giuseppe, notizie riservate relative all’imminente pubblicazione di bandi di gara da parte del comun di Santa Marinella per la fornitura di servizi, nella rivelazione del procedimento in corso di adozione per la scelta del contraente e nella rivelazione nelle imprese invitate alle gare medesime, nonché dello scambio di bozze di progetti e domande idonei ad avvantaggiare le imprese del Valà turbavano il regolare svolgimento della gara indetta per i servizi di pulizia del verde pubblico (2015).

di Barbara Pignataro