Siamo Zucche…..oltre i centrini c’è di più!

0
1154

IV edizione della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico.

Le  Zucche Allegre il 10 Giugno a Manziana, in L.go Fara, inaugureranno  la stagione estiva con l’organizzazione del loro primo “evento”.

Fin dal 2020, anno della loro nascita, l’associazione ha conquistato a piccoli passi la fiducia dei concittadini, delle associazioni del territorio e dei comuni limitrofi e dell’amministrazione,  instaurando rapporti  di proficua collaborazione.

La scelta iniziale  di utilizzare il lavoro a  maglia e l’urban knitting ha da sempre caratterizzato la modalità del  gruppo allo scopo di promuovere l’inclusione , rafforzare i legami sociali, sostenere il senso di appartenenza e di identità , incoraggiare il riciclo creativo e   valorizzare  gli spazi urbani.

La novità di quest’anno  sarà  una proposta articolata che si sviluppa tra solidarietà, cultura e socializzazione,  accanto al familiare “sferruzzo collettivo in piazza”.

In quest’ottica , Oria Gargano, presidente della Cooperativa Befree,  sarà presente per l’intera giornata  e condividerà la sua esperienza in materia di violenza di genere e tratta degli esseri umani.  Alle 17.00 nell’Aula Consiliare,  presenterà il suo libro “Amore poderoso”.

Inoltre la piazza ospiterà una mostra fotografica per illustrare i momenti salienti delle attività associative durante questi anni ed una esposizione di pannelli “scanzonati e leggeri” che racconteranno  la storia del lavoro a maglia con aneddoti curiosi ed inediti.

In linea con lo spirito solidale che ha contraddistinto il lavoro delle Zucche durante lo scorso anno per il progetto della ASL 4” Il mantello di S. Martino”, con cui sono stati raccolti fondi da destinare all’hospice Carlo Chenis di Civitavecchia, sarà allestito uno spazio riservato alla “Giornata del sollievo” con un pannello dedicato.

Il ricavato della vendita della maggior parte dei manufatti, verrà devoluto anche quest’anno all’Hospice. Durante la manifestazione saranno previsti laboratori, giochi per bambini, musica e stand gastronomici.

OLTRE I CENTRINI C’E’ DI PIU’

La mostra del 10 giugno riannoda le fila ed i fili dell’identità delle Zucche Allegre,  con installazioni inerenti la storia del lavoro a maglia ed all’uncinetto in quella che è la Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in pubblico, istituita nel 2005 grazie  a Danielle Landes al fine di rendere visibile la maglia e favorire la socializzazione tra appassionate e appassionati.

È ormai consuetudine delle Zucche, nella bella stagione, sferruzzare in piazza  e scoprire il piacere di stare insieme, chiacchierare e progettare utilizzando un mezzo la cui storia vanta origini antichissime, con testimonianze scultoree risalenti addirittura all’ antica Grecia .

Arte economica e divertente, praticata anche dagli uomini, attraversa i secoli fino ai giorni nostri in una commistione artigianale tra antico e moderno.

In questi anni Le Zucche Allegre hanno rivalutato l’utilizzo di ferri ed uncinetto, riempiendo il paese di decorazioni in lana e cotone e mettendo in atto la pratica l’Urban Knitting, una delle ultime frontiere della street art che, utilizzando la tecnica della maglia e dell’uncinetto, si riappropria in maniera collettiva di spazi ed elementi urbani attraverso un linguaggio nuovo e divertente, fatto di colori e creatività, che coniuga i saperi e le tradizioni.

L.go Fara, infatti,  ospiterà una mostra fotografica per illustrare i momenti salienti delle attività associative da quando si sono costituite ed una esposizione di pannelli “scanzonati e leggeri” che racconteranno  la storia del lavoro a maglia con aneddoti curiosi ed inediti.