“Giro di vite” con Romina Mondello incanta la platea del teatro Ghione

0
1658

C’è tempo fino al prossimo 9 dicembre per andare al Teatro Ghione a vedere l’interessante spettacolo GIRO DI VITE -a ghost story. Una commedia di Henry James con Romina Mondello, Fabio Sartor, Cristina Chinaglia, Giulia Pelliciari.

In questi giorni di rappresentazione il teatro di via delle Fornaci è stato sempre gremito di pubblico, rimasto affascinato dalla storia e dalla bravura degli artisti sul palcoscenico.

Romina Mondello col nostro vice direttore Felicia Caggianelli

Intensa la prova artistica di Romina Mondello e di Fabio Sartor, coadiuvati da attori di palese spessore. C’è una domanda che il pubblico si pone alla fine dello spettacolo.  Cosa ci ha terrorizzato del capolavoro di Henry James? L’apparizione dei fantasmi? No.
I due bambini che vengono irretiti, attentati dai fantasmi? Neppure.
La paura scatta in modo profondo quando la giovane donna chiamata a far da istitutrice agli innocenti ci dice che quei fantasmi li ha visti solo lei.
E cioè: gli spettri esistono solo per chi li vede. Sono solo suoi. Angeli custodi delle nostre tenebre individuali.
Che cosa fa la nostra eroina? Non le interessa tanto convincere Misses Grose circa la consistenza di quelle apparizioni; quanto fare in modo che nessun altro, soprattutto i bambini, li veda.E se anche lo spettatore, tutte le volte che si siede in un teatro, vedesse un fantasma che è solo suo? Se anche lo spettatore, ad un certo punto, si rendesse conto che ciò a cui assiste non è per niente condiviso, percepito, visto nella stessa maniera, da chi li è seduto a fianco?Immaginate: uscite dalla sala e dite al vostro vicino di posto: “Era molto bello il costume in seta di quella anziana signora alla fine del primo atto”. E l’altro spettatore: “Vestito in seta? Anziana signora? Ma dov’erano?”.Questo è ciò che vi capiterà. Vedrete ciò che gli altri non vedranno. E lo vedrete perché il Teatro vedrà soltanto voi.
E sarete profondamente indecisi, profondamente impauriti.
Ho visto un fantasma o il fantasma ha visto me?

Orario spettacoli ore 21,00

Domenica ore 17,00

Teatro Ghione,via delle Fornaci,37,Roma

Info:06 6372294

www.teatroghione.it