MENO DI 1000 EURO AL MESE PER 6 MILIONI DI PENSIONATI

0
190

I pensionati italiani campano con meno di mille al mese. Le donne percepiscono redditi da lavoro molto più bassi degli uomini

Secondo l’Osservatorio Inps, nel 2018 ben 5,8 milioni di pensionati hanno avuto redditi pari o inferiori a 1.000 euro al mese.Sono circa 300mila coloro che godono di redditi superiori a 5.000 euro al mese.
Le donne in media prendono pensioni molto più basse degli uomini: quasi la metà non raggiunge i mille euro al mese. Ciò è dovuto a una minore presenza nel mercato del lavoro e soprattutto ad attività più discontinue. Le differenze delle pensioni è anche una conseguenza del gender gap degli stipendi. Durante la vita lavorativa, è come se le donne per un mese e mezzo non percepissero stipendio.  A parità di lavoro con un collega uomo, in Italia è come se una donna cominciasse a guadagnare dalla seconda metà di febbraio: dal 2016 al 2018 la differenza retributiva è diminuita del 2,7%, ma resta comunque ampio il gap che è di 2.700 euro lordi pari al 10% in più a favore degli uomini.