Cronaca dal territorio

0
615
Lazio

SANTA MARINELLA: NEGOZIO DISTRUTTO DALLE FIAMME

Vasto incendio nella notte tra lunedì e martedì a Santa Marinella. In fiamme, per cause in fase di accertamento, un negozio. Evacuate gli inquilini delle abitazioni sovrastanti. Non si è registrato alcun ferito. Le operazioni si sono protratte fino al mattino seguente. A causa della mole dell’incendio sono intervenute molte squadre di vigili del fuoco da Civitavecchia e da Roma: due autobotti, il carro per lo schiumogeno e quello per le bombole d’ossigeno ausiliarie. Presenti funzionari e il capoturno provinciale e l’impiego di due escavatori da Montelibretti per rimuovere masserizie e merce varia. Necessario anche il raffreddamento e l’estrazione di calore e gas prodotti dalla combustione.

TRAFFICO DI RIFIUTI VERSO L’AFRICA: SEQUESTRO AL PORTO DI CIVITAVECCHIA.

Scoperto al porto di Civitavecchia un traffico illecito di rifiuti diretti in Senegal, Togo e Tunisia dall’Agenzia Dogane e Monopoli e dai Carabinieri Forestali della locale stazione nell’ambito delle operazioni internazionali Demeter VIII e Trash. Si tratta di tre partite di merce per un peso di 32 tonnellate e 23mila euro di valore. Tra i rifiuti, 38 motocicli interi fuori uso e parti di ricambio, un’autovettura e motori per mezzi industriali non bonificati, apparecchiature elettriche ed elettroniche, mobilio ed oggetti per la casa. I rifiuti, stivati in container, erano stati dichiarati per l’esportazione da operatori con sede nel Lazio e nelle Marche.

MORTA LA LUPETTA RECUPERATA NELLA RISERVA NATURALE LITORALE ROMANO.

Morta la giovane lupa recuperata in condizioni critiche a dicembre dai volontari Lipu nella Riserva Naturale del Litorale Romano. Lo ha comunicato l’Oasi Lipu Castel di Guido. La lupetta, di circa 6-7 mesi d’età, aveva ripreso ad alimentarsi autonomamente. Vista l’assenza di fratture e di evidenti gravi patologie, l’esemplare era stato trasferito al centro specializzato del Parco Faunistico Piano dell’Abatino, dove avrebbe dovuto trascorrere alcuni giorni di convalescenza, per poi essere liberata nella stessa area dove era stata recuperata in fin di vita. Ma le sue condizioni si sono aggravate.

REDDITO DI CITTADINANZA: 61 DENUNCE PER TRUFFA

Denunciate a piede libero 61 percettori di reddito di cittadinanza dopo accertamenti svolti in sinergia col Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro presso anagrafe, Banca Dati Motorizzazione Civile e Inps. L’accusa è truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Prodotte false dichiarazioni e omesse dichiarazioni su sussistenza e permanenza dei requisiti sul possesso di beni immobili – appartamenti o terreni – regolarmente intestati e non dichiarati, alla composizione del nucleo familiare e sull’effettiva residenza, simulando l’esistenza di più persone in famiglia e su procedimenti giudiziari a carico. Dai calcoli fatti avrebbero percepito 430.306 euro.

CERVETERI: PER ASSENZA ABILITAZIONE CHIUSA OFFICINA

Disposta un’ordinanza dirigenziale di chiusura di una officina meccanica e gommista a Cerveteri in via Settevene Palo 1 per assenza delle abilitazioni necessarie. Al provvedimento si è arrivati dopo accertamenti incrociati condotti assieme alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma.

LADISPOLI: IN 189 NELLA LISTA DI LEVA

Sono 189 i giovani residenti a Ladispoli iscritti nella lista di leva. Si tratta di ragazzi che nel corso dell’anno compiono 17 anni. Adottata dopo la sospensione del servizio militare obbligatorio, la lista è ritenuta utile in situazioni di emergenza o condizioni urgenti ed eccezionali tali da richiedere il richiamo di cittadini tra i 18 e i 45 anni. In quella di Ladispoli compaiono anche alcuni ragazzi nati all’estero.