TORNARE IN FORMA CON IL CIBO SI PUÒ

0
1385
in forma con il cibo

Biomarkers Test per dire addio alle infiammazioni causate dagli alimenti,
come colite, 
meteorismo e allergie respiratorie.

L’espressione “intolleranza alimentare” è ormai in disuso. Oggi si parla di infiammazione da cibo e di citochine infiammatorie (in particolare BAFF e PAF) attivate dalla reazione di ipersensibilità agli alimenti. Una reazione infiammatoria quindi che coinvolge il sistema immunitario e che provoca una serie di effetti a catena di notevole importanza su tutto l’organismo.

L’innovativo BIOMARKERS TEST, propone un percorso che, attraverso la riduzione dell’infiammazione legata al cibo, porta al recupero della tolleranza alimentare. Un semplice e rapido prelievo capillare permette di misurare il livello di infiammazione dell’organismo. Oltre a questo, vengono analizzati i livelli di immunoglobuline G (IgG) verso i diversi cibi, raggruppati in grandi gruppi alimentari.

Il team del Dott. Attilio Speciani, responsabile delle refertazioni dei test, con anni di esperienza nel settore della nutrizione, valuta e interpreta i risultati di laboratorio e definisce il profilo alimentare personale, con le necessarie indicazioni per tornare ad avere un rapporto di tolleranza con il cibo e seguire un’alimentazione varia, sana e gustosa.

Il principio su cui si basa il test è che “non esistono cibi nocivi”, ma esiste la possibilità che un cibo, consumato in eccesso, crei delle infiammazioni nel singolo individuo. Per questo motivo viene proposta una dieta non di eliminazione assoluta dell’alimento ma l’inserimento dello stesso nell’ambito di una rotazione settimanale dei pasti ben controllato.

Il metodo è assolutamente innovativo ed è orientato non al singolo alimento, ma bensì ad individuare quei gruppi alimentari che possono aver determinato in passato una reazione o che sono utilizzati nel momento attuale in misura superiore a quanto richiesto dall’organismo.

I grandi gruppi alimentari sono:
– frumento e glutine
– latte, prodotti lattiero-caseari e di derivazione bovina
– prodotti fermentati e lievitati
– nichel, grassi idrogenati vegetali e prodotti a questi correlati
– salicilati naturali
– prodotti ad alto contenuto di sale

Il test si consiglia a tutte quelle persone che hanno problemi legati al sistema digestivo, quali colite, meteorismo, sindrome del colon irritabile, reflusso, ecc. Quello che però i recenti studi sul test dimostrano è che l’infiammazione di origine intestinale con il passare del tempo tende a diffondere in tutto il corpo e molto spesso può essere alla base delle più frequenti patologie quali dermatiti, orticarie, allergie respiratorie, artriti, ecc.

L’infiammazione da cibo è un segnale di pericolo cui il nostro corpo tende a rispondere accentuando la resistenza insulinica, modificando l’utilizzo degli zuccheri e facilitando l’aumento di peso. L’individuazione e la misurazione dell’infiammazione alimentare permette di controllare questi segnali e di conseguenza aiutare sia la perdita di massa grassa, sia il funzionamento ottimale del metabolismo, del sistema immunitario e di quello ormonale.

Riconquistando un rapporto equilibrato con il cibo, sarà piacevole tornare in forma riattivando il metabolismo e ritrovando tonicità e benessere senza dover necessariamente rinunciare a cibi gustosi e naturali.

A cura della Farmacia Cavallini
Valcanneto/Cerveteri (Rm)
via Vivaldi, 37 – Tel./Fax 06.99206361
e-mail: farmaciacavallini@gmail.com