Roma, eventi gratuiti dedicati al Natale

0
392
storia natalizia

Dal 20 dicembre 2023 apre Spazio Scena con un ricco programma 

Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio, gestito dalla società in house LAZIOcrea in Via degli Orti d’Alibert 1/c, a Roma,  apre al pubblico il 20 dicembre 2023 con  un programma ricco di eventi dedicati al periodo di Natale e rivolti ai più piccoli oltre a proiezioni di film di recente successo. Un insieme di attività per tutte e tutti con una particolare attenzione alle persone con disabilità.

Spazio Scena è di un ambiente  polivalente e polifuzionale, un punto di incontro per eventi di ogni ambito culturale, ma soprattutto una casa ospitale per la comunità in questo periodo di feste natalizie per le famiglie con tutti gli eventi a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Si inizia Mercoledì 20 dicembre alle ore 17:00 con il Grinch il Film d’animazione di  Yarrow Cheney e Scott Mosier.  Il Grinch e il suo fedele cane Max vivono un’esistenza solitaria all’interno di una grotta. Pur di ottenere pace e tranquillità durante le feste, la creatura-verde escogita un piano per mettere a tacere per sempre l’allegria natalizia. A seguire  Laboratorio di Natale sul film, i bambini dai 4 anni in su potranno dilettarsi in disegni e lavoretti che ritraggono scene del film che li hanno più colpiti.

Giovedì 21 dicembre alle ore 18:45 proiezione del film Siccità  di Paolo Virzì

Venerdì 22 dicembre  alle ore 17:00 proiezione di Coco, il film di Adrian Molina e Lee Unkrich.

Sabato 23 dicembre, alle ore 17.00 proiezione del film Grinch  e, a seguire, laboratorio di cinema, uno spazio di formazione e creazione dove si darà l’opportunità ai bambini di imparare come trasformare idee creative in emozionanti scene cinematografiche. Per bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Mercoledì 27 dicembre 2023 alle ore 17:00  La bella e la bestia, il classico, il  film d’animazione di  Gary Trousdale e Kirk Wise ambientato nella Francia del XVIII secolo.

Giovedì 28 dicembre 2023 alle ore 17:00 l’intramontabile fiaba di Collodi, Pinocchio, nel film d’animazione di Matteo Garrone. A seguire laboratorio di cinema per bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. 

Venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 16:00 un altro classico della letteratura di Jack London Il richiamo della foresta, diretto da Chris Sanders. Alle ore 17:30 Laboratorio di scrittura creativa per il cinema.  Durante il laboratorio di scrittura creativa ragazzi scriveranno delle scene dove loro stessi diventeranno i veri protagonisti con il loro pensiero, insieme alo loro vissuto, e successivamente verranno anche interpretate. 

Sabato 30 dicembre 2023 alle ore 17:00, un classico del Natale, Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus.

Martedì 2 gennaio 2024 alle ore 17:00  Tutto quello che vuoi, un film di Francesco BruniAlle ore 17:00 in programma un laboratorio di scrittura creativa per il cinema per intrattenere i bimbi mentre i genitori vedono il film.

Mercoledì 3 gennaio 2024 alle ore 17:00 A Christmas Carol di  Robert Zemeckis, nel film adattamento della Disney del famoso romanzo di Dickens,  il vecchio Scrooge, un ricco insensibile e avaro, deve fare i conti con lo spirito del passato, del presente e del futuro per capire le gioie della condivisione. 

A seguire Laboratorio di cinema.  Dopo le proiezioni ci sarà un dibattito sul film per conoscerci attraverso il confronto e analizzando assieme le scene che hanno suscitato interesse ed emozione e, alle ore 19:15, Tutto quello che vuoi di  Francesco Bruni. 

Giovedì 4 gennaio 2023 alle ore 17:00 torna  Pinocchio di Matteo Garrone e,  a seguire Laboratorio di scrittura creativa per il cinema  e alle ore 19:15 il film  Siccità di Paolo Virzì. 

Venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 17:00 La befana vien di notte 2 – Le origini  di Paola Randi. Paola è una giovane orfana che si caccia sempre nei guai. Un giorno ostacola accidentalmente i piani dell’avido Barone De Michelis, ma una strega gentile e potente corre in suo aiuto.

Il programma degli eventi natalizi si conclude  sabato 6 gennaio 2024 alle ore 17:00 con il film   Il gatto con gli stivali 2 L’ultimo desiderio,  di Joel Crawford.

I  Film sono  con sottotitoli e audiodescrizione.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Posti prenotabili su eventbrite https://www.eventbrite.com/o/spazio-scena-48871269843 o tramite whatsapp 366.83.01.304

Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti
Via degli Orti d’Alibert 1/c,
000165 Roma