Riqualificazione del Monumento dei Caduti di Civitavecchia

0
260
associazione nazionale sottufficiali d'Italia

Il Ministero della Difesa ha approvato il progetto proposto dall’ANSI per un intervento di manutenzione del monumento. 

L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, sezione di Civitavecchia, attuerà un intervento di manutenzione del Monumento ai Caduti che si erge piazzale degli Eroi.

Il presidente nazionale dell’ANSI, Gaetano Ruocco, ha comunicato al presidente della sezione di Civitavecchia, Paolo Giardini, che il Ministero della Difesa ha approvato il progetto relativo al Monumento ai Caduti di Civitavecchia nella prima e nella seconda guerra mondiale.

Si tratta di una riqualificazione straordinaria del monumento, del costo complessivo di 2.500 euro da rendicontare puntualmente al Ministero della Difesa. L’intervento manutentivo sarà effettuato da una ditta specializzata e riguarderà solo la recinzione, il basamento e la piccola area verde.

Soddisfatto il presidente dell’ANSI di Civitavecchia. “Siamo contenti che il Ministero della Difesa abbia accolto favorevolmente la nostra richiesta presentata nel luglio 2021 – dichiara Paolo Giardini – l’intervento di manutenzione, che sarà affidato a una ditta specializzata e sarà completato entro la metà del 2023”.

L’attività di manutenzione, purtroppo, riguarderà soltanto la recinzione in ferro, il basamento e la piccola area verde e non la statua che ha bisogno di un urgente intervento di restauro. Infatti – prosegue Giardini – a detta di alcuni esperti da noi interpellati, gli agenti atmosferici hanno creato con il tempo diversi problemi alla statua per i quali occorre una operazione di restauro molto costosa.

Lancio un appello all’amministrazione comunale e ai sodalizi cittadini -conclude il presidente dei Sottufficiali civitavecchiesi – per mettersi attorno a un tavolo e reperire fondi utili al restauro del monumento che ricorda il sacrificio di tanti nostri concittadini che hanno dato la loro vita per la Patria.

ANSI, associazione nazionale sottufficiali d’Italia, sezione di Civitavecchia