PRONTI A FARE UN TUFFO NEL MEDIOEVO?

0
136

I FASTI DEL RINASCIMENTO RIVIVONO IL 13 E 27 OTTOBRE AL CASTELLO DI CERI CON DUE IMPERDIBILI APPUNTAMENTI. NE PARLIAMO CON SALVATORE URONI

Due imperdibili appuntamenti al Castello di Ceri, per una rievocazione storica unica nel suo genere, nella cornice ideale di uno dei borghi più suggestivi del Lazio. Spettacoli e concerti, ma anche degustazioni di antiche ricette medievali. Ne parliamo con Salvatore Uroni, Presidente de “La Baronia” e organizzatore degli eventi.

Salvatore, come nasce il progetto Musica al Castello?

Assieme al gruppo di danza antica “La Baronia” di Cerveteri, che presiedo, sono impegnato nella promozione e diffusione dei valori della cultura medievale del periodo rinascimentale. I prossimi appuntamenti, che si svolgeranno a Palazzo Torlonia il 13 e 27 ottobre, vogliono rappresentare per il pubblico l’occasione di una full immersion in un passato affascinante e suggestivo.

Cosa proporranno gli eventi, e chi sono i protagonisti?

I nostri partner d’eccellenza sono l’Orchestra Mandolinistica Romana e il suo direttore Carmine Diodoro, che si cimenteranno in un concerto dedicato, mentre il trio de Le Capinere, in uno spettacolo ideato da Maria Letizia Beneduce, darà vita a “Excalibur: e la storia continua”: un concerto rappresentato, che fonde le sonorità barocche e rinascimentali alla rappresentazione teatrale.

Perché il Castello di Ceri?

L’antico borgo medioevale di Ceri è una location unica, lo sfondo ideale per le nostre rievocazioni. La proprietà di Palazzo Torlonia, mostrando grande sensibilità di fronte al valore del recupero delle nostre tradizioni e della nostra memoria, ci ha permesso di allestire due eventi di grande pregio, fruibili da un pubblico non solo di appassionati e simpatizzanti. Hanno creduto fin da subito nel progetto anche i nostri sponsor, tutti provenienti dal territorio: Sicuracque, la farmacia Morabito, l’ottica Di Luzio e l’erboristeria IN Sole.

Come si può partecipare e quali sono le attività del vostro gruppo?

La nostra associazione è aperta a tutti ed è l’unica attiva nell’alto Lazio. Gli incontri sono settimanali e si svolgono presso il Centro Polifunzionale di Via Luni a Cerenova, proponendo una serie di attività il cui scopo finale è quello di ricreare uno scenario il più fedele possibile a quello dell’epoca medioevale. Dalle ricerche condotte dalle nostre insegnanti di danza agli abiti riprodotti sulla base degli originali dalle nostre sarte specializzate, fino ad arrivare alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche, nessun dettaglio è trascurato, per dare vita a una magia senza tempo.

https://www.facebook.co/pg/baroniadicerveteri/

http://www.amromana.it/media/