MOROSITÀ INCOLPEVOLE, ARRIVA UN SOSTEGNO AGLI INQUILINI

0
797
condanna

Regione Lazio stanzia 20 milioni di euro per il sostegno agli affitti.

Sessantamila persone, nella sola Provincia di Roma, non riescono a pagare regolarmente l’affitto a causa della perdita del posto di lavoro o per una malattia improvvisa. Si chiama ‘morosità incolpevole’ ed è una piaga con la quale fare i conti.

Per questo la Regione Lazio ha da poco approvato una delibera importantissima, che sostiene gli inquilini e i nuclei familiari più in difficoltà. Si tratta di un primo stanziamento di 20 milioni rivolto a chi ha un modello Isee non superiore a 14.000 euro, con incidenza dell’affitto sul reddito superiore al 24% per cento. Un aiuto concreto per contrastare lo stato di morosità incolpevole che sarà potenziato nei prossimi anni.

É competenza delle amministrazione comunali predisporre un bando rivolto agli inquilini entro il 31 dicembre 2019 così da stilare una graduatoria sulle richieste di sostegno e trasmetterle alla Regione entro il 30 aprile 2020. I comuni stanno procedendo per non far perdere questa occasione ai cittadini in difficoltà? Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 33 82 95 85 20.

Consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano