MANZIANA:IL 17 GENNAIO 1917 NASCEVA IL SINDACO ALBERTO ALBICINI

0
932
Ricorreva ieri il centenario della nascita di Alberto Albicini, Sindaco di Manziana dal novembre del 1960 fino all’aprile del 1990.
Nato nel 1917 a Montefiorino (MO) si trasferì a Manziana dove si fece strada come imprenditore, ricoprendo anche numerose cariche pubbliche e politiche come quella di Presidente del Consorzio Autonomo per il porto di Civitavecchia oltre che, appunto, la carica di Sindaco che mantenne continuativamente per 30 anni, venendo premiato per questo dalla Dc come uno dei sindaci più longevi del partito.
“La mia prima esperienza politica la feci come giovane consigliere durante una delle giunte Albicini – commenta il Sindaco Bruni – Nel 2012, dopo la mia prima elezione a Sindaco, mi venne donata la sua fascia e devo dire che quel gesto ha rappresentato per me motivo di orgoglio e sicuramente fonte di emozione. 
Tra estimatori e detrattori, Albicini è stato un Sindaco che ha lasciato a Manziana molte delle opere pubbliche che ancora oggi vediamo ed utilizziamo. Una personalità spesso discussa ma che ha certamente segnato la storia del nostro paese e alle quale, proprio per questo, con delibera di giunta n.100 del 7 settembre 2017, abbiamo deciso di intitolare il largo compreso tra Via del Ponte, Via della Costa e Via Canale.”