LADISPOLI, MERCOLEDÍ IN BIBLIOTECA

0
217
biblioteca

‘La voce dei vinti’ è il titolo di questo nuovo incontro.

Mercoledì 26 febbraio, alle ore 16:00 alla Biblioteca comunale Peppino Impastato la terza conferenza dedicata alla letteratura italiana del Novecento, facente parte del ciclo “1939-1945: Il racconto del dolore di una generazione di artisti, scrittori e filosofi testimoni del secondo conflitto mondiale”.

A parlarne sarà Gianluca Zanella, che punterà lo sguardo sulla memorialistica e i racconti scritti da coloro che, a seguito dell’8 settembre 1943, scelsero di aderire alla Repubblica Sociale Italiana rimanendo così fedeli al regime. Ascoltare le voci di questi soldati che combatterono con fierezza ritenendo di stare dalla parte giusta: autori sconosciuti ai più, dimenticati, talvolta messi al bando da un sistema culturale che, negli anni, ha dato voce ai vincitori, mettendo a tacere i vinti.

Con questo incontro la Biblioteca chiude la sintetica panoramica letteraria sul ‘900, un percorso breve ma lo stesso significativo e approfondito.

Questo ultimo sguardo sugli eventi di quel disperato periodo storico potrà aiutere la comprensione degli aspetti umani e terribili di una guerra sbagliata.

 

Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato”
Via Caltagirone snc
06/99231672