CORSO DI STORIA DEL CINEMA

0
430
Storia del cinema

Al via il XVIII° corso di storia del cinema a cura di Michele Castiello.

Si svolgerà il sabato mattina alle ore 10.30 all’I.C. Corrado Melone in piazza Falcone a Ladispoli. Open Day il 5 novembre 2023 alle ore 10.30. Durante il corso, dal titolo “A qualcuno piace ancora… il classico e altro cinema d’autore”, verranno presentati quattro periodi storici divisi in altrettante sezioni dedicate alla commedia hollywoodiana degli anni ’30 ‘40 e ‘50 e poi a seguire il nuovo cinema tedesco degli ‘70 e ’80.

Nella prima parte si presenta la commedia sensazionale di Hollywood degli anni d’oro che vede uniti i talenti importantissimi Billy Wilder e Howard Hawks rispettivamente alla sceneggiatura e alla regia, nonché quelli di Barbara Shandwick e Gary Cooper; seguirà la seconda dove ci sarà spazio per Robert Altman e Woody Allen. Nella terza parte invece è presente il cinema a tinte più forti quello di due registi molto amati da un certo tipo di pubblico: Fritz Lang e Alfred Hitchcock) ; infine, un piccolo spazio verrà dedicato al leggendario Bèla Tar. Si conclude con tre grandi registi tedeschi: Wim Venders – Ranier W. Fassbinder – Werner Herzog.

storia del cinema

Appuntamento domenica 5 novembre alle ore 16.30 presso la parrocchia Santissima Trinità in via Fontana Morella a Cerveteri per la presentazione del corso, con la proiezione del film dei fratelli Coen, “Prima ti sposo, poi ti rovino” (2003).
Film esilarante, una sintetica riflessione critica sul corso di quest’anno.