Con Senait Mario la Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India (IACRAI) alla Italia Africa Business Week 2022

0
171

Esordio in grande stile per la Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India (IACRAI) che, a pochi giorni dalla costituzione il 5 novembre scorso a Lamezia Terme, è stata tra i protagonisti dell’evento di punta per gli scambi commerciali con il continente africano, l’Italia Africa Business Week 2022, che si è tenuto a Roma, con grande riscontro di partecipazione, il 16 e 17 novembre.

A rappresentare la Camera di Commercio presieduta da Vittorio Gigliotti con sede a Lamezia Terme  in questo innovativo contesto internazionale, è stata la dottoressa Senait Mario, neo corrispondente della Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India (IACRAI) per l’Etiopia.

Dottoressa Senait Mario, neo corrispondente della Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India in Etiopia con S.E Augustin Kibassa Malib Ministro delle telecomunicazioni della Repubblica del Congo

“In questo importante appuntamento – sottolinea la stessa Senait Mario – abbiamo cercato di far capire agli interlocutori che possiamo semplificare il modo di fare business, creando delle connessioni per poter poi collaborare insieme e creare delle sinergie economiche. E’ stata una straordinaria occasione per incontrarsi e per portare avanti vari progetti. Tutto questo – ha aggiunto Senait Mario – ci ha dimostrato che dobbiamo puntare tanto sulla nostra Camera di Commercio come strumento per intensificare i rapporti e gli scambi commerciali pensando, già da ora, ad una prossima importante manifestazione con la quale si possa mettere insieme imprenditori italiani con quelli dell’Africa”.

Organizzato da Cleophas Adrien Dioma, presidente dell’Italia Africa Business Week (IABW), l’evento ha visto la partecipazione di vari  esponenti della Africa.

IABW, primo forum economico fra Africa e Italia che ha visto negli anni la presenza degli attori più influenti del mondo dell’economia italiana e degli Stati africani, si è rilevato, in questa sesta edizione, un punto di incontro, aperto e stimolante fra l’Italia e l’Africa, ma anche per le comunità diasporiche in Italia.

A Roma il 16 e 17 novembre la sesta edizione del forum economico

Sono stati  coinvolti gli attori più influenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria e della finanza africana e italiana che si sono confrontati analizzando e proponendo nuove idee sulle opportunità che offrono i mercati africani e quello italiano, tramite conferenze, workshop, tavole rotonde e incontri B2B/B3B. Un evento che apre prospettive importanti nel quale l’Associazione Camera di Commercio I.A.C.R.A.I. (Italia- Abkhazia-Russia-Africa-India), è stata ben rappresentata dalla dottoressa Senait Mario.

“Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione – commentano Vito Grittani, Ambasciatore a.d. presso il Ministero degli Esteri della Repubblica di Abcasia Responsabile per l’italia e Vittorio Gigliotti, presidente  – per il significativo debutto della nostra Camera di Commercio. Da subito, grazie alla delegata Senait Mario, siamo entrati nel vivo delle questioni portando avanti una visione diversa dei rapporti commerciali tra le nazioni e i continenti, più diretto ed orizzontale. Un approccio – concludono – che siamo sicuri possa portare importanti frutti, ad ogni latitudine, per tutte le realtà economiche coinvolte”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella foto di apertura Vito Grittani Fondatore dell’Osservatorio Diplomatico Internazionale con la Dottoressa Senait Mario, neo corrispondente della Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India per l’Etiopia.