Il 26 Novembre 2022 Laboratorio gratuito di Tessitura Neolitica al Museo Contadino di Anguillara

0
158

Iniziativa promossa con il contributo del Parco Bracciano-Martignano “Tesori Naturali 2022 – Lazio Eterna Scoperta”

Nuovo appuntamento sabato 26 novembre dalle 10 alle 13 al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” con il Laboratorio gratuito di Tessitura Neolitica organizzato dall’Associazione Culturale Sabate in collaborazione con Manifatturerranti nell’ambito del calendario di manifestazioni organizzato dal Parco di Bracciano-Martignano “Tesori Naturali 2022 – Lazio Eterna Scoperta”. 

Roberta Denni di Manifatturerranti, ispirandosi anche agli importanti ritrovamenti fatti a seguito degli scavi subacquei del villaggio neolitico sommerso della Marmotta sui fondali del lago di Bracciano, in prossimità di Anguillara, condurrà i partecipanti attraverso le tecniche di tessitura impiegate 8mila anni fa. Tecniche millenarie ancora utili ed efficaci per autoprodurre tessuti, sciarpe, borse, runner, tovagliette e quanto altro si voglia.

L’approfondimento sulle tecniche neolitiche di tessitura si aggiunge al Corso di telaio a pettine-liccio che si tiene, sempre a cura di Manifatturerranti, il giovedì pomeriggio al Museo. 

Un novembre ricco di appuntamenti per la struttura museale di Anguillara, dopo le iniziativa del 11 novembre “A San Martino ogni mosto diventa vino” in collaborazione con Progetto Enthus e quello del 12 novembre con “Castagne al Museo”, vedrà sabato 26 Novembre il Laboratorio di Tessitura Neolitica e il 30 novembre una “Degustazione di Zuppa di Broccoletti” preceduta da una visita guidata Museo Contadino. 

Per prenotare la propria partecipazione gratuita è possibile chiamare il 360/805841 o inviare un messaggio email a associazionesabate1@tiscali.it