Civitavecchia notizie

0
678

Nuova infrastruttura portuale

Venerdì 13 alle ore 12:00 il Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino e la Responsabile della Commissione Europea per il progetto BCLink – MoS for the future, Sofia Papantoniadou, si recheranno presso il Molo II (banchine 29 e 30) del Porto di Civitavecchia per una visita all’infrastruttura cofinanziata dall’Unione Europea e ultimata dall’Autorità di Sistema Portuale in tempi record.

La Natura in mostra con l’arte di Luisella Toti

La Rocca Medievale del Porto Storico ospiterà dal 14 al 22 ottobre la Mostra personale dell’artista civitavecchiese Luisella Toti. Le opere esposte tra le antiche mura ne rappresentano l’anima di sensibile osservatrice della Natura, ritratta con un delicato lirismo che richiama la grande stagione dei Pittori naturalistici tra fine Ottocento e inizi Novecento. Come scrive Ombretta Del Monte “Luisella Toti dà esistenza a una rappresentazione pittorica di straordinaria intensità creativa cogliendo tramonti e movimenti di nuvole e di acque in un emozionante vibrare di colori e sensazioni”. A cura della Fondazione “Odoardo Toti”, la mostra, dedicata al padre di Luisella, è patrocinata da Comune di Civitavecchia e Autorità di Sistema Portuale e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30.

Unitalsi “in volo” a Tarquinia

Il 6 ottobre scorso la sottosezione Unitalsi di Civitavecchia, con un gruppo di volontari e diversamente abili, ha trascorso un pomeriggio al Campo di Volo Tarquinia. Ad accoglierli, i piloti dell’Associazione Volo Sportivo Tarquinia che gestisce la struttura in località San Giorgio da oltre 30 anni, i quali hanno descritto loro delle meravigliose macchine volanti. I soci Unitalsi si sono fatti fotografare con entusiasmo a bordo dei velivoli ultraleggeri presenti, hanno partecipato ad un banchetto allestito sui prati tarquiniesi e – complici delle ottime condizioni  meteo – hanno potuto assistere ai voli partecipando con applausi da terra. Al termine della giornata sono stati rilasciati attestati di partecipazione.

Pietro Cozzolino