CERVETERI, DANIELA RUM ART

0
259
Daniela Rum art

QUANDO LA NATURA E L’ARTE SI INCONTRANO ACCADONO GRANDI COSE!

Non solo polemiche, nel Comune di Cerveteri, culla di numerosi talenti, buone notizie arrivano dal mondo dell’arte. Daniela Rum, una pittrice conosciuta lo scorso anno per il successo riscontrato con l’opera “Secretum Mundi”, continua a mietere successi realizzando capolavori con la tecnica del pastello secco, nonostante la pandemia abbia raggiunto anche il settore artistico, la creatività non si ferma. Ad ottobre è arrivata 1a al “The 2020 American Art Rex Noctis Awards” categoria Realismo Animali con la sua opera “Rex Noctis” . Artisti provenienti da 62 paesi hanno gareggiato nel più prestigioso bando d’arte online, dove le 25 migliori gallerie e musei d’America hanno valutato tutte le opere. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti Daniela resta un’artista umile, in continua formazione e dedita all’insegnamento.

daniela rum art

Un tuo progetto era organizzare una personale, sei riuscita nell’intento?Non ancora, ipotizzo di riuscire per il prossimo anno, ho in mente due mostre personali nelle due tecniche che prediligo: nella prima saranno esposte 10 opere in grafite mentre per il secondo evento 10 opere a pastello secco. Attualmente una mia opera “”Somnium” è in mostra sugli schermi dell’Artbox Gallery a Zurigo. Quest’opera a cui tengo molto, è frutto di una collaborazione con il fotografo Andrea Paoni e Sara Belfiore, che si sono prestati per questo mio progetto personale. Mi sta regalando grande soddisfazione, in quanto, l’opera è stata selezionata anche per la mostra online, sempre della Galleria Artbox Gallery, a Barcellona 1.0 a Marzo 2020. Purtroppo a causa della chiusura Covid l’evento è stato posticipato a maggio 2021.

daniela rum art
Secretum Mundi

Che novità ci porti dal mondo del pastello secco?
Come vicepresidente della Pasit Pastellisti Italiani posso dire che stiamo crescendo tantissimo. Siamo una bella squadra, sempre causa Covid non è stato possibile allestire la 2a Biennale Internazionale ma contiamo di organizzarla quanto prima. Intanto abbiamo appena lanciato il 3° Concorso Internazionale Online Pasit 2020 e già dalla prima ora di pubblicazione nei social abbiamo avuto iscrizioni sia al Concorso che come Soci Pasit. Mi sento di dover dire un enorme grazie alla Presidente Felicita Fiorini, al Segretario, Massimo Mollica alla tesoriera Antonella Prosperi per la sintonia, la collaborazione e l’impegno che ci stiamo mettendo. Con amore e passione si arriva a tutto.

daniela rum art
Katharsis

Creatività e crisi sanitaria, ha influito sulle tue performance?
All’inizio è stata dura, la paura aveva prevalso su tutto, anche sulla mia pittura. Però stando a casa sono riuscita, post crisi, a studiare e dipingere di più, ormai mi sono lanciata e mi sento pronta nell’ardua impresa di produrre opere per 2 personali. Sto crescendo, ma non mi aspettavo tanti riconoscimenti, oltre al premio di cui ho parlato prima, ad agosto ho vinto con “The Queen” lo Special Merit al concorso 10th Animals Art Exhibition per la Galleria d’Arte Light Space & Time; in ottobre all’opera “Katharsis” è stato conferito il Certificato di Eccellenza dal CFA Circle Foundation for the Arts per il contest “Art in the time of Coronavirus & Social Distancing”; la mia opera “Secretum Mundi” che vanta ben 6 premi, ha appena ricevuto una Menzione d’Onore al concorso americano Light Space & Time. Ed in più, sempre “Secretum Mundi” è arrivata come semifinalista al prestigioso evento 15° Art Renewal Center, le finali ci saranno a gennaio 2021. Infine un’altra vittoria, di cui non posso ancora divulgare nulla in quanto verrà ufficializzata a fine anno. Un’ulteriore bella notizia. Sono felice, mi sono impegnata molto con amore e costanza e i frutti stanno arrivando.