CARLO GRECHI in Salotto d’Autore – GIOVEDÌ 12 LUGLIO CERENOVA ore 21.15 in Largo Finizio

0
265

La Galleria inquadro in collaborazione con l’associazione culturale InArte di Cerveteri presentano: CARLO GRECHI
in Salotto d’Autore(Primo appuntamento)
GIOVEDÌ 12 LUGLIO CERENOVA ore 21.15 in Largo Finizio

All’interno di un processo culturale sul territorio, la Galleria inQuadro freelance di Cerveteri in collaborazione col la PRO LOCO di Marina di Cerveteri e l’associazione inArte, presentano il primo di tre appuntamenti. Infatti Giovedì 12 Luglio alle 21.15 presso lo spazio culturale in Largo Finizio a Cerenova, spazio che da anni cerca di proporre alla cittadinanza ma anche a chi è in vacanza un cartellone di tutto rispetto. L’arte e la pittura in questo caso vengono a far parte di questo progetto, presentando tre Artisti di livello Internazionale. Si comincia con Carlo Grechi, un simbolo per chi vive d’arte e cultura da queste parti, lì, dove la cultura un po’ bistrattata al di fuori di certi circuiti della Capitale, ha saputo farsi valere con una proposta sempre di altissimo livello. Infatti Carlo Grechi provenendo proprio da quella generazione di Artisti Romani degli anni settanta ha voluto per sua scelta, evadere da quel mondo, ed ha intrapreso un percorso del tutto personale, già da diversi anni orsono, mettendo prima di tutto al centro del suo universo artistico ed umano, l’uomo, uscendo un po’ fuori da certe logiche commerciali nel campo artistico. Oggi dopo tanti sacrifici e mostre in Italia ed all’estero e diverse opere sparse in numerosissime Gallerie d’arte, lo si considera un’animamente l’artista che più di ogni altro ha saputo rappresentare questo territorio, dipingendo per anni, cogliendo, quei scorci che ogni giorno si trovano davanti ai nostri occhi, raccontandoci, con armonia e leggerezza l’aspetto più poetico che ai molti sfugge. Il suo percorso nel tempo poi è ovviamente mutato ed ha intrapreso un suo percorso molto personale, molto contemporaneo, passando ad un figurativo pieno di espressività, ed il suo tratto e la sua pittura è oggi “riconoscibie” fra tante. Ma quello che lo caratterizza è sicuramente l’aspetto umano, e cioè l’essere fedele a sé stesso non accettando facili compromessi di sorta.

La presentazione sarà a cura di Ilva Marchizza, Curatrice dalla galleria inQuadro e sarà un percorso che attraverserà in maniera trasversale il mondo del pittore, le immagini, di alcune suo opere selezionate  saranno proiettate  su di un grande schermo messo a disposizione dalla Pro loco.

Sarà un modo nuovo di approcciare L’arte, coinvolgendo i presenti, sono infatti stati invitati intellettuali, amanti dell’arte, alcuni artisti del territorio che se vorranno potranno intervenire sui vari temi affrontati durante la serata, alla fine della quale si potrà brindare con un fresco vino offerto da una Cantina del nostro Territorio. Per cui si attende una buona risposta da parte della cittadinanza come progetto futuro in cui si potrà costruire veramente una “Città Ideale”a misura d’uomo e ricca di Bellezza, e, che Cerveteri, oltre per il suo valore Storico, possa essere un giorno apprezzata e riconosciuta come “Città d’Arte”