Quartetto d’archi al Castello di Santa Severa

0
274

Il 12 luglio, alle ore 19.00, nuovo appuntamento con i concerti “ Aperimusica” al Castello di Santa Severa: un nuovo concerto  del “ Quartetto d’archi”  ” Il giro del mondo tra le note”, sulle orme di PhileasFogg in un’ideale viaggio in musica del ” giro del mondo in 80..note”.

Seguendo idealmente il percorso del protagonista del racconto di Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni , verrà ripercorso un viaggio musicale ricco di sorprese attraverso le tradizioni la cultura di 4 continenti, elaborati per quartetto d’ archi dal maestro Pino Caronia, canti popolari inglesi, italiani, dell’ europa dell’ est, del medio oriente, dell’ India, del  Giappone, della  Cina e del Sud America che svelano  i legami tra la musica colta europea e i canti tradizionali Sioux.

La manifestazione è organizzata da Stefano Marzolla, in collaborazione con  laRegione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea SpA, Mibact, Comune di Santa Marinella, Coopculture e continua a luglio, agosto e settembre.

 

Nel presentarvi il quartetto d’archi come noi lo concepiamo volevamo mettere l’accento su quanto la musica colta, abbia condizionato e suggestionato gli altri generi come la musica danzata e la musica popolare, che poi nel tempo si è divisa tra etnica, pop, dando vita a varie tipologie situazioni come la Dance oppure Jazz. Il gioco dei nostri Concerti/aperitivo è scoprire vari tipi di musica però tolta dal contesto solito.  Venite a fare un viaggio con noi nella musica colta che ormai appartiene a tutti noi”. (Pino Caronia, primo violino)

 

Si inizia alle ore 19.00 con un aperitivo che allieterà gli ospiti  prima dell’esecuzione dei brani in programma.

 

Per informazioni e prenotazioni T. +39.06.39967999,  www.castellodisantasevera.it