Aprile, curiosità sul mese

0
753

Fiori Di Ciliegio, Fiore, Cherry Tree

Il nome del mese è la traduzione latina del termine aprilis che secondo alcuni storici deriva dal greco Aphrodite, in onore della dea, secondo altri da aphòs, la spuma marina da dove nacque la dea Venere, oppure da aperit, sbocciare.

di Pamela Stracci ©

Il primo aprile è il giorno dedicato agli scherzi per antonomasia: il pesce d’aprile! Secondo delle leggende popolari questo fu il primo giorno in cui il Signore terminò la creazione e se ne ritornò in cielo a riposare. I primi uomini si misero subito a cercare cibo e riparo, storditi com’erano. I compagni più maldestri intralciavano però il lavoro dei più abili che si inventarono allora uno stratagemma, uno scherzo: affidare a questi incapaci dei compiti impossibili così da mandarli lontano e permettergli di lavorare senza inciampi.

In questo mese generalmente cade la Pasqua, la festività cristiana che viene festeggiata la domenica successiva al plenilunio che segue l’equinozio di primavera. La Pasqua rende questo mese un periodo di fermento per i cristiani con le processioni, i sepolcri, la Via  Crucis, i pellegrinaggi, le rappresentazioni sacre e le veglie.

Il numero che rappresenta il mese è il quattro che simboleggia in tutte le tradizioni antiche la terra con i suoi alberi e le piante che sbocciano prorompenti: ciliegi, mandorli, glicini e tulipani, margherite, rose, un tripudio di colori.

Il 21 aprile cade la ricorrenza del compleanno di Roma, fondata nel 753 a.C., dove tutt’oggi si svolgono rievocazioni storiche e festeggiamenti molto significativi e sentiti nella capitale.

Aprile introduce il segno zodiacale del Toro. Il Toro è uno dei simboli più conosciuti nella antichità e rappresentava la fertilità e l’abbondanza. Nell’antico Egitto, Osiride era il dio-Toro mentre nella Grecia troviamo Zeus, padre degli dei, assumere la forma di un mansueto ma possente toro bianco che si lascia cavalcare dalla bella Europa per condurla a gran velocità sull’isola di Creta. Qui il dio rivelò la sua vera identità e alla fine dalla unione con Europa, prima regina di Creta, nacque il re Minosse.