Al Forte dei Borgia di Nepi al via Divinarte

0
229

Maratona di vino e cultura

Alla Rocca dei Borgia di Nepi tutto pronto per la sesta edizione di DivinArte, rassegna di enologia e cultura che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre. Una maratona del vino per due giorni densi di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artistiche.

La suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni mentre i numerosi artisti presenti daranno vita a performance estemporanee, in più saranno organizzati degli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”.

Domenica ospiti speciali saranno l’attrice Donatella Pompadour ed il coreografo Franco Miseria che presenterà il suo libro “Dance. Volevo essere Ringo Starr” . Da segnalare inoltre, alle 19, lo spettacolo “Per Bacco” con l’amato volto di “Un posto al sole”, l’attrice Sara Ricci e Daniele Catini.

Come sempre le esibizioni artistiche-teatrali e la possibilità di ammirare le opere degli oltre trenta artisti presenti, saranno accompagnate dalle degustazioni di vino in collaborazione con i sommelier AIS di Viterbo e a cura di uno dei massimi esperti del settore, Carlo Zucchetti.

L’evento, quest’anno è dedicato a Dioniso, dio greco dell’ebbrezza, nell’antica Roma conosciuto come Bacco. Decantato nell’arte è stato il protagonista di innumerevoli opere tra cui il “Bacco” di Michelangelo simbolo di questa sesta edizione.

La manifestazione è organizzata da Simona Benedetti, presidente dell’associazione AmorArte, che ne cura anche la direzione artistica, Maurizio Giovannetti collabora invece per la sezione enologica. E’ realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo ed il patrocinio del Comune di Nepi.