ZALANDO LANCIA LA PRIMA CAMPAGNA ANIMAL FREE

0
389
moda sostenibile
Un capo ecologico proposto da Zalando– Fonte: Zalando

Anche sua Maestà Elisabetta II decide di indossare capi sintetici ed ecologici. Le rivelazioni della sua confidente informale Angela Kelly.

di Barbara Civivini

Ecologica, equosolidale o radical chic: sono diversi i modi per definire la moda sostenibile. Convenzionalmente si crede che essa sia l’antitesi di tutto ciò che è glamour, ma non si tratta altro che di una credenza popolare, parola di Zalando. La piattaforma online europea leader nel campo della moda e del lifestyle, con più di 29 milioni di clienti attivi in 17 Paesi, proprio in queste ultime settimane ha lanciato la sua prima campagna di moda sostenibile: “Small Steps. Big Impact”. 

L’iniziativa, esclusivamente digitale, propone una vasta gamma di articoli sostenibili sulla propria piattaforma online, più di 20.000 prodotti di oltre 240 brand. Le marche in parte o al 100% sostenibili in offerta su Zalando Privé sono: Stella McCartney, Mango, Diesel, Weekday, G-Star e Lee. I clienti sulla piattaforma e-commerce hanno la possibilità di trovare di tutto in versione green, dal cotone biologico agli stivali di gomma naturale realizzati in Yulex. La campagna realizzata con l’agenzia Sunshine, si è avvalsa anche della collaborazione di diversi influencer e celebrità. Emma Watson e Geraldine Fontanelli sono, per esempio, grandi sostenitrici di una moda sostenibile ed etica. Un mercato sicuramente in espansione come dimostrano le recenti rilevazioni Eurispes.

moda sostenibile
La Regina Elisabetta II – Fonte: Eurispes

Quasi 9 italiani su 10 (86,3%) sono contrari alla produzione delle pellicce di animali, contro il 13,7% che, invece, è favorevole. Significativa la percentuale delle donne (88,2%) supera quella degli uomini (84,6%) di quasi 4 punti percentuali. Insomma, un dato quasi plebiscitario, che è stato confermato nel tempo dalle rilevazioni che si sono succedute. Forse l’ultimo zoccolo duro del 13,7% potrà essere invogliato dalla scelta della 93 enne regna Elisabetta II che ha deciso di indossare solo capi ecologici. La notizia – secondo quando riporta l’ANSA – arriva da Angela Kelly già assistente di Sua Maestà per l’abbigliamento e tuttora sua confidente informale, che sta per pubblicare un libro di attese rivelazioni.