TROVARE IL PROPRIO SPAZIO NEL MONDO ATTRAVERSO LO SPORT

0
567
mini olimpiadi

MINI OLIMPIADI – 1° MEMORIAL ALESSANDRO DAVOLI.

Una squadra di basket, rugby e pugilato disabili. La proposta di Valentina D’Alessandro accolta a livello nazionale, partirà dalla confraternita di Santa Marinella, “Abbiamo trovato i benefattori per reperire le carrozzine, il sindaco di Canale metterà a disposizione la palestra e la Misericordia avrà per la prima volta una realtà sportiva” racconta l’atleta emozionata nel veder realizzare il suo progetto.

Intanto a Santa Marinella domenica 4 luglio si è svolta la prima edizione delle Mini Olimpiadi per diversamente abili – 1° Memorial Alessandro Davoli, presenti la Montevirginio Rugby nella persona dell’allenatrice, nonché membro della Misericordia, D’Alessandro; Stefano di Stefano, governatore di Santa Marinella, la comunità tutta.

La manifestazione è stata organizzata in memoria di Alessandro Davoli, un giovane di Santa Marinella scomparso recentemente a causa di una malattia rara. Presenti i genitori del ragazzo, sostenuti dalla società sportiva, sensibile verso chi si trova ad affrontare da solo una malattia rara, una disabilità.

Protagonisti della giornata, i ragazzi dell’associazione Stella Polare APS. Per chi non la conosce, l’associazione, nata 17 anni, si occupa di ragazzi disabili e questo è il primo anno che organizza un evento sportivo dedicato a loro. Una giornata all’insegna dello spirito sportivo, occasione per i partecipanti di vivere momenti di gioia insieme a tutta la comunità.

Un successo al Parco Martiri delle Foibe, a cui Valentina, futura allenatrice della squadra disabili, ha contribuito con la grinta che la contraddistingue. L’abbiamo conosciuta a Canale per il suo impegno nella lotta alla fibromialgia, patologia di cui lei stessa è affetta e per la quale scende in campo affinché la fibromialgia venga inserita nei LEA e per vivere senza limiti, nonostante il dolore. Non senza sacrifici, ma è un traguardo possibile, la storia di Valentina, attuale allenatrice dei bambini della Montevirginio Rugby, è un esempio di quanto forza di volontà, solidarietà e fede insieme vincano. E lo sport che si apre al mondo della disabilità, diviene lo strumento attraverso il quale è possibile trovare il proprio spazio nel mondo. La prima squadra di rugby di diversamente abili della Confraternita di Misericordia Santa Marinella è realtà.