Sindrome della cuffia dei rotatori

0
422
cuffia dei rotatori

Sindrome della cuffia dei rotatori

La “cuffia dei rotatori” è un gruppo di quattro muscoli che ha la funzione di stabilizzare la spalla durante i suoi movimenti. Essi sono il sovraspinoso, il sottospinoso, il sottoscapolare ed il piccolo rotondo. Il più noto è senz’altro il sovraspinoso, perché anatomicamente è il più esposto ai problemi che vedremo di seguito.

I tendini di questi muscoli possono infatti infiammarsi e diventare dolenti in punti diversi della spalla, del braccio e talvolta della colonna cervicale, è per questo che si parla di sindrome della cuffia dei rotatori.

La causa può essere un singolo evento traumatico (una caduta con impatto al suolo), un evento traumatico indiretto (una contrazione muscolare tanto forte e improvvisa da lacerare il tendine) o una serie di processi gradualmente degenerativi (movimenti ripetuti lavorativi o sportivi) che infiammano ed assottigliano il tendine.

La fisioterapia ha l’obiettivo principale di ridurre il dolore con l’utilizzo di macchinari e, soprattutto, della terapia manuale che, con una serie di manovre, rilassa i muscoli, restituisce mobilità e prepara il paziente agli esercizi di rieducazione motoria, indispensabile se pensiamo che la sindrome della cuffia dei rotatori per lo più è provocata da un cattivo uso della spalla.

Le abitudini di movimento scorrette, infatti, alterano la meccanica della spalla, cambiano i rapporti anatomici tra le ossa e, di conseguenza, i muscoli iniziano ad andare in sofferenza. Il segnale di ciò è rappresentato dapprima da forti contratture, poi, se non migliora il movimento, subentra l’infiammazione del tendine che a lungo andare può sfociare in una lesione.

La cosa fondamentale quindi è intervenire sin dalle prime avvisaglie: se il dolore alla spalla non passa in qualche giorno e non cambia nonostante l’uso di farmaci, non aspettare che vada via da solo, contatta subito un esperto.

A cura di CE fisio
Studio di fisioterapia di Noemi Cecere

via La Spezia 112 – Ladispoli
Cell.338.5758014
E-mail: noemi.cecere@live.it
FB @studiodifisioterapiacecere
www.cefisio-ladispoli.it