Scorza del limone: tanti benefici

0
311
scorza-limone

Scorza del limone: tanti benefici

La scorsa settimana vi abbiamo parlato delle straordinarie proprietà del limone. Purtroppo quasi sempre la sua parte più ricca di nutrienti finisce nel secchio della spazzatura. Infatti in pochi sanno che la maggioranza delle proprietà del limone sono contenute proprio nella sua scorza, la quale contiene dalle 5 alle 10 volte più vitamine del succo.

Nella scorza del limone si trovano sostanze “medicinali” potenti come il suo olio essenziale, la citronella, il fellandrena, la vitamina C, l’acido citrico, l’acido malico, l’acido formico, l’esperidina e le pectine.

La scorza del limone inoltre è un eccellente purificatore del corpo; pertanto, presenta anche un effetto ringiovanente. Combatte il gonfiore addominale, riducendo anche i gas intestinali. Aiuta a depurare il fegato grazie ai suoi effetti disintossicanti, che stimolano l’eliminazione di sostanze tossiche e di scarti. Favorisce la digestione e previene problemi di stitichezza.

La scorza del limone è un ottimo rimedio contro la tosse: far bollire in 250 grammi di acqua il contenuto di una bustina di camomilla, senza il sacchetto di carta, con la buccia di un limone intero, (ben lavato), per dieci minuti. Scolare il decotto e aggiungere un cucchiaio da minestra di ottimo miele, preferibilmente biologico. Per tutte le tossi, comprese quelle stizzose, si utilizza come un normale sciroppo.

Raccomandazione: evitare come la peste la scorza di limoni trattati con pesticidi!

LIMONI BIOLOGICI DIRETTAMENTE DALLA SICILIA
AL PREZZO SPECIALE DI € 2,90 AL kg
in vendita presso BEN DI BIO,
Via Ancona 170, Ladispoli