Non solo corsi didattici ma laboratorio di discipline artistiche

0
479

Continua il nostro viaggio alla scoperta della molteplici attività dell’Upter di Ladispolidi Michele Castiello

Come scritto  nel precedente articolo dell’Ortica, desidero ora parlare e completare il discorso relativo all’attività dell’Upter- Ladispoli  nel quinquennio 2012/2017, esponendo ai lettori del le attività sin qua svolte a livello cittadino,regionale ed extra regionale.

Bene, le attività svolte in questi anni sono state davvero proficue e prodighe di attenzione da parte di un numero elevato di persone, che fanno parte di quell’ampia fascia di simpatizzanti  davvero interessati a  partecipare  a tutte le nostre manifestazioni e progetti culturali che si svolgono nei nella nostra città : nulla a che vedere,ovviamente, con le persone regolarmente iscritte ai ns. corsi Anzi, attraverso la loro pubblicità, l’informazione capillare, e diciamo  il semplice (e sempre efficace) passa parola, la  partecipazione ai nostri eventi raggiunge il nr. ragguardevole di 80/100 persone . Come detto nel precedente articolo, le attività  artistiche hanno coinvolto specifici settori concernenti i vari campi in cui operiamo. Pertanto l’Upter non è solo l’espressione di corsi didattici monotematici (abbiamo mediamente  10/15 persone iscritte), ma anche  laboratorio di discipline artistiche e manifestazioni culturali attraverso le quali si fanno conferenze, seminari, incontri interdisciplinari; queste vengono ospitate da  varie istituzioni locali:  dalla Scuola Media Corrado Melone, al Centro Polifunzionale, dal  teatro della nostra città alla biblioteca comunale. Da notare, inoltre, che in quest’ultima sono stati presentati un ciclo di incontri a titolo gratuito inerenti l’apprendimento di quelli che sono gli elementi basici del P.C.; e l’altro- di recente- sulle origini della canzone popolare romanesca, comprese  le funzioni, e  il ruolo davvero importante che negli anni ’60 e’70 ebbe il Folk studio nella capitale. Come si è detto questo ciclo – di conferenze  è stato approntato e condotto dal docente Claudio Carocci. Nel corso di questi anni sono stati anche programmati parecchi concerti  di musica camera eseguiti da Ensemble musicali molto conosciuti sul territorio nazionale, ospitati nelle chiese locali, introdotti e presentati dal Docente di Storia della musica e del cinema Michele Castiello. Anche qui la partecipazione è stata rilevante. Analogo interesse si è sviluppato intorno alle tante rappresentazioni teatrali allestite nei vari siti cittadini, scritte dalla Docente di Teatro e scrittura Creativa  Laura Masielli.  Ebbene, nonostante le diverse e molteplici difficoltà incontrate, tutto ciò è stato affrontato sempre con profondo impegno personale, abnegazione e spirito di sacrificio. Perciò anche quest’anno noi del Gruppo Upter, con i vari collaboratori, stiamo allestendo una breve stagione estiva con spettacoli d’intrattenimento a livello teatrale, mostre, e  breve rassegna cinematografica.

Siamo certi tuttavia che la nuova location -allestita ad hoc- attirerà numerose persone,e si spera quindi in una partecipazione importante. E’ nostro interesse e cura dare  tempestiva informazione  degli eventi  in cartellone, attraverso  i  Media (Social, giornali locali, locandine, etc.) .Laura Masielli, inoltre, sta preparando una nuova commedia che a breve verrà rappresentata. Ci sarà, inoltre, una nuova  performance  approntata e allestita dagli Scrittori Silenti  i quali presenteranno e reciteranno i loro nuovi lavori poetici.

Tutto ciò per dare spazio e ..”voce” alla creatività individuale degli allievi iscritti al Corso di scrittura Creativa che  in silenzio si dilettano a scrivere testi poetico- letterari.

Bene, andando verso la  conclusione  del presente articolo, e prima ancora di elencare sinteticamente i corsi più importanti e le manifestazioni più significative rappresentate sul territorio, vorrei citare  le numerose Visite guidate a Roma, organizzate da Claudio Carocci, nei siti archeologici ed artistici: chiese antiche, cattedrali, conventi, basiliche paleocristiane e gotiche. E  mio desiderio , poi  elencare qui di seguito i corsi più importanti e le manifestazioni artistiche più significative fatte in questo quinquennio dall’Upter/Ladispoli che – ribadisco-  han creato un impatto davvero elevato non solo a livello di coinvolgimento personale, ma anche di partecipazione da parte dei nostri concittadini e persone provenienti da paesi limitrofi. In modo particolare – è d’obbligo citare- (almeno) quattro significative rappresentazioni teatrali , che si sono susseguite ( con numerose repliche) sino all’inverno scorso  messe in scena più volte nella nostra città, nella capitale, in varie località del Lazio, ed anche in Umbra, riportando notevole successo di pubblico e di critica.

In ordine cronologico abbiamo: La sposa bambina piece teatrale di forte impatto emotivo dove viene messo in scena il dramma dei matrimoni combinati ed obbligati dai genitori provenienti dall’Islam,  rappresentato a Roma, qui a Ladispoli presso il Centro Arte e Cultura e  anche fuori dal nostro territorio; segue Scarpette  rosse  in cui si racconta una scena di stupro da due punti di vista- quello psicologico e  quello emotivo- di una ragazza che era uscita di sera a fare una normale passeggiata;  e, ancora, Il Volo dramma sociale ed etico che ha scosso non poco le coscienze  dell’intera popolazione nazionale. Qui si narra una vicenda umana- ambientata in uno dei quartieri  di Napoli ad alta densità mafiosa (degradati , bordeline,) rappresentata con crudo realismo ,e pervasa  da una commovente , intensa dimensione poetica.  La Condition Humaine viene qui  trasfigurata nel dolce sogno adolescenziale ,e moralmente  invita a vivere una esistenza non ai margini della società, bensì dentro una comunità giusta e onesta, che rispetti innanzi tutto i bambini e, nel contempo, dia  senso ed alto valore etico alla vita.  Infine, La maglietta di Anna Frank  in cui la partecipazione del pubblico e l’ allestimento fatto in questo inverno nelle scuole di Ladispoli, ha provocato un dibattito davvero stimolante tra gli studenti convenuti, il pubblico adulto e  l’autrice Laura Masielli. Vicenda assurta  a notorietà  nazionale, e da qui la conseguente piece che narra l’ episodio – tristemente  famoso-  messo in atto dai tifosi di calcio vestiti con la maglietta della squadra della Roma riportante l’ effige di Anna Frank . Ebbene, questo lavoro ha avuto un buon  successo di critica ed è stato rappresentato in varie località con molte richieste da città quali: Cerveteri, Oriolo Romano, Viterbo , Roma, Perugia e  Napoli. Da non dimenticare infine i Corsi di Storia del cinema con personali dedicate ai Fratelli Cohen, Paolo Sorrentino e Aki  Kaurismaki (2016-2017)  e il corso di quest’anno sul  Cinema Noir con retrospettiva su Philip Seymour Hoffman del Docente di Storia del cinema Michele Castiello.

Qui di seguito i corsi e le manifestazioni più importanti promosse e attuate sul nostro territorio da parte dell’Upter in questo ultimo quinquennio.

ANNO 2012-13

Corso Base di Grafica

Corso di storia del cinema( Il cinema francese e la Novelle Vague ; il cinema italiano degli anni’60)

ANNO 2013-14

Corso Base di Grafica

Corso di storia del cinema ( Il cinema dei Fratelli Taviani. Ovvero: realismo magico tra San Miniato e Girgenti- Da La notte di San Lorenzo al Kaos…pirandelliano da Le novelle per un anno.

Conferenza  (10 luglio 2014) “1943”

ANNO 2014-15

Corso Base di Grafica

Breve rassegna cinematografica in lingua inglese( rassegna   presso la British School della ns. città) sotto l’ egida dell’Assessorato alla cultura)

ANNO 2015-16

Corso di storia del cinema( Il cinema d’autore spagnolo e orientale . Due sguardi….complici….. (Sur…Reali) sulla realtà contemporanea. Ovvero, titani a confronto: Luis Bunuel  e A. Kurosawa.

Corso Base di Grafica

Corso Base di Computer

Open Day con vari artisti (4 ottobre 2015)

Concerto di Arpa Celtica (15 novembre 2015) presso la chiesa S. M. del Rosario, Ladispoli

Introduzione  e  presentazione critica del Docente di Storia della musica Michele Castiello

Visite Guidate a Roma (30gennaio 2016) La Piramide Cestia e Porta San Paolo

Concerto di Arpa e Flauto  (7 febbraio 2016)presso la chiesa S. M. del Rosario, Ladispoli

Introduzione critica del docente di Storia della musica Michele Castiello

Visite Guidate a Roma (27 febbraio 2016) Santi Quattro Coronati.

Spettacolo di Cabaret “One (little)man show” (28 febbraio 2016)presso la Biblioteca Comunale di Ladispoli.( Presentazione  Michele Castiello)

Spettacolo “La Sposa Bambina” (8 marzo 2016) presso il complesso dell’ex Mattatoio, Roma

Pubblicazione Lavori del corso Scrittori Creativi su vari Magazine sul web.

Spettacolo “La Sposa Bambina” (8 aprile 2016) presso Palazzo Cesaroni, Perugia

N.B . Tutti gli spettacoli teatrali sono stati scritti e allestiti dalla docente di Storia del teatro, di scrittura creativa e regista Laura Masielli

Mostra fotografica “Game over – Le spose bambine del Bangladesh” di Sara Munari presso il Cerp di Perugia (8 aprile 2016).

Spettacolo “C’era una volta una casa nel mezzo… (11 aprile 2016) presso la Biblioteca Comunale di Ladispoli ( presentazione critica  di Michele Castiello)

Visite Guidate a Roma (2 aprile 2016) Aventino Maggiore

Visite Guidate a Roma (7 maggio 2016) il Piccolo Aventino

Visite Guidate a Roma (4 giugno 2016) Santo Stefano Rotondo e S. Maria alla Navicella.

N.B. Le visite guidate a Roma nei siti sopra elencati sono stati  organizzati e condotti da Claudio Carocci.

ANNO 2016-17

Corso Base di Grafica

Corso Avanzato di Grafica

Corso di Post Produzione Fotografica

N.B. I corsi qui sopra elencati  sono stati allestiti e condotti dal docente Claudio Carocci

Corso di storia del cinema   (  Tre  passi nel……. delirio:  sogni- visionarietà – follia –  Il cinema secondo A. Kaurismaki, Fratelli Coen , P. Sorrentino-  Retrospettiva dei Corti di P. P. Pasolini

Open Day (2 ottobre) con la partecipazione di Paolo Gatti

Spettacolo “La Sposa Bambina” (11ottobre 2016) presso Teatro della Filarmonica, Corciano (Pg)

Spettacolo “La Sposa Bambina” (15ottobre 2016) presso Teatro Anfitrione, Roma

Spettacolo “La Sposa Bambina” (24novembre 2016) presso Teatro M. Freccia, Ladispoli

Visite Guidate a Roma (8ottobre 2016) Il Gianicolo e il Museo della Repubblica Romana

Spettacolo “Il Volo” (9marzo 2017) presso Palazzo Cesaroni, Perugia.

 

ANNO 2017-18

Corso di storia del cinema ( Il cinema  Noir americano- 1940-1959) da R. Siodmak a O. Welles. Per una ricerca estetica del genere- Retrospettiva su Philip Saymour Hoffman

Corso di Teatro

Spettacolo “Il Volo” (8 aprile 2017) presso Biblioteca Comunale di Oriolo.

Spettacolo “Il Volo” (28 luglio 2017) Spazio presso il Polifunzionale di via Yvonne De Begnac.

Spettacolo “La Sposa Bambina” (?? agosto 2017) presso Teatro M. Freccia, Ladispoli.

Open Day (12 novembre 2017) presso il Polifunzionale di via Yvonne De Begnac.

Spettacolo “Il Mascalzone e la Rompiballe” (12 novembre 2017) con la Compagnia La Plautina di Sergio Ammirata, presso il Polifunzionale di via Yvonne De Begnac.8

Presentazione ed introduzione  di questo spettacolo fatta da Michele Castiello con  illustrazione  dei corsi Upter ( Anno Accademico 2017/2018)  da parte  di Claudio Carocci e Michele Castiello)