“MEDAGLIA D’ORO STELLATA”: PREMIATI GLI ALUNNI DEL “PAOLO BAFFI”

0
161

PER L’ADOZIONE DELLE TERME DI MATIDIA

Per il terzo anno consecutivo gli alunni del “Paolo Baffi” sono stati premiati con la “Medaglia d’oro stellata” dalla FondazioneNapoli99 per la partecipazione al progetto “La scuola adotta un monumento” patrocinato dal MIUR e il MiBACT.
Con l’adozione delle “Terme di Matidia” il Paolo Baffi di Fiumicino ha conquistando un posto rilevante all’interno dell’ “Atlante Monumenti Adottati” da scuole di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio italiano. Il volume è stato presentato lo scorso giugno dalla FondazioneNapoli99 al Presidente della Repubblica che, sorpreso dalla quantità e dalla distribuzione capillare di monumenti adottati su scala nazionale ne ha apprezzato la qualità, la competenza documentaristica e l’impegno civico mostrato da alunni adotta-un-monmentoe docenti impegnati nel progetto.
Il progetto per il P. Baffi è iniziato nel mese di novembre del 2019 quando, in seguito all’analisi dei principali monumenti presenti sul territorio, ci si è resi conto che il complesso termale attribuito dagli storici alla Diva suocera dell’imperatore Adriano era il meno conosciuto, soprattutto perché in completo stato di abbandono. Gli alunni si sono subito impegnati nella raccolta di informazioni storiche utilizzando quanto era reperibile su internet e pubblicazioni consultate presso la biblioteca comunale di Villa Guglielmi. Nel mese di gennaio 2020, grazie ad uscite didattiche si è avuta la possibilità di visitare il parco archeologico dei porti di Claudio e Traiano e la necropoli di Porto, ma la chiusura della scuola a causa dell’emergenza legata al Covid-19 ha bloccato il progetto.
Tuttavia, per quell’anno scolastico gli alunni della classe 5A Servizi commerciali hanno voluto portare a termine il lavoro iniziato e inviare alla FondazioneNapoli99 il primo prodotto multimediale premiato.
L’anno scolastico 2020-2021 si è aperto con il desiderio di dare continuità a quanto precedentemente fatto, pertanto gli ex alunni della 5A Servizi commerciali, attraverso collegamenti Zoom, hanno incontrato virtualmente i nuovi alunni della 1A AFM passando loro il testimone all’insegna della continuità.
L’entusiasmo è stato coinvolgente e lezione dopo lezione, i piccoli storici hanno approfondito la storia del sito e dei suoi protagonisti dando rilevanza alla Diva Matidia. La volontà di “pubblicizzare” il monumento li ha portati alla elaborazione di una brochure informativa, all’attivazione di una pagina web ed un profilo Instagram per la condivisione di approfondimenti e curiosità di storia romana.
Per il concorso la classe 1A AFM, ha elaborato un video illustrativo del territorio e della storia del monumento adottato e un divertente trailer.
Finalmente nell’aprile dell’anno scolastico 2021-2022 la classe 2A AFM ha avuto la possibilità di recarsi direttamente sul sito archeologico delle Terme di Matidia, ma la delusione è stata tanta. La vegetazione ha reso quasi impossibile l’accesso al sito, ma l’entusiasmo ha portato gli alunni ad addentrarsi tra erbacce e rovi pur di cercare qualche struttura muraria ancora visibile. Il video prodotto è una testimonianza, ma anche denuncia dello stato di abbandono in cui oggi si trova questa preziosa perla archeologica, sperando che prima o poi le istituzioni si muovano per riportarla alla luce e renderlo finalmente fruibile.