Lions: Marco Bartic, il migliore atleta di Taekwondo del Centro Italia

0
1081

 Vice Campione Italiano 2021-2022

Il 18 e 19 dicembre si sono svolti ad Arezzo i Campionati Italiani di Taekwondo Olimpico specialità Forme e Freestyle, la Lions del Maestro Benardinelli ha partecipato con due atleti, conquistando complessivamente 3 medaglie, due di Bronzo e una d’Argento.

L’atleta Elisa Pacchiarotti classe 2008 cintura nera 3° Poom(Dan) si è classificata 5° nella specialità Forme (coreografie codificate con passaggi obbligatori che si tramandano da secoli). Elisa ha superato eliminatorie e semifinali, in finale si è classificata 5° dietro 4 atlete della Nazionale Italiana. Nella specialità Freestyle(coreografie di fantasia con musica e acrobazie) si è classificata 3° conquistando la medaglia di bronzo.

L’atleta Marco Bartic classe 2010 cintura nera 1° Poom(Dan) si è classificato 3° medaglia di bronzo nella specialità Freestyle, nella specialità Forme (dove detiene 4 medaglie d’oro in 4 tornei nazionali nel 2021) per gli Italiani si è classificato 2° con una piccolissima differenza di punti, conquistando la medaglia d’Argento e diventando Vice Campione Italiano 2021/2022, il migliore atleta classe 2010/2011 del Centro Italia.

Marco ed Elisa sono due piccoli professionisti, si allenano da anni quasi tutti i giorni, due ore al giorno e nel periodo di gara tre ore il sabato e due ore anche la domenica, sono seguiti da tempo da un nutrizionista, il tutto mantenendo un alta media di voti scolastici, si allenano nella Scuola Lions presso il C.S. il Gabbiano a Ladispoli e presso il C.S. RIM a Cerveteri.

È incredibile la professionalità raggiunta da questi giovani atleti, immaginate preparare una gara per un anno, 365 giorni, 2 ore al giorno e mettere tutto in gioco in una prova che dura in gara 50 secondi per le forme e 70 secondi per il freestyle, serve aver sviluppato un certo tipo di carattere specifico, una forte personalità, una grande gestione delle emozioni. Marco ed Elisa due campioni nello sport e sicuramente due campioni nella vita.