Jack O’Lantern, testa di zucca!

0
489

 

Jack O’Lantern, con la sua inconfondibile testa di zucca, è un fabbro irlandese molto astuto che nella notte di Samhain, racconta la tradizione, andò in un pub e incontrò il diavolo in persona.

di Pamela Stracci ©

Ubriaco fradicio, la sua anima era praticamente perduta e il diavolo la voleva! Allora l’uomo chiese al diavolo di trasformarsi in una moneta per permettergli un’ultima bevuta prima di morire e consegnare la sua anima alle tenebre per sempre. Il diavolo così fece ma quando si trasformò, Jack velocemente mise la moneta in un borsellino insieme ad una croce d’argento affinché non si potesse più trasformare ed esigere il suo “premio”.  Il diavolo era stato buggerato e fu costretto a scendere a un compromesso: in cambio della libertà non avrebbe preso l’anima del fabbro nei successivi dieci anni. Allo scadere del tempo Jack era intento a raccogliere delle belle mele. Il diavolo apparve su un albero esigendo l’anima del fabbro. L’uomo chiese allora di poter prendere un’ultima mela e il maligno acconsentì. Allora il furbastro incise velocemente una croce sul tronco dell’albero: il diavolo non poteva più scendere, era di nuovo in trappola. Iniziò un acceso battibecco tra i due finché il diavolo accettò di risparmiare la dannazione eterna all’uomo.

Forte di questa vittoria il fabbro visse una vita dissoluta compiendo ogni sorta di peccato e infamia, tanto che quando morì fu rifiutato dal Paradiso. Allora andò a rifugiarsi nell’Inferno ma qui venne cacciato dal demonio in virtù del precedente patto siglato. Il fabbro si sentì perduto, supplicò il demonio di farlo entrare: lì fuori era tutto freddo e buio. Allora il demonio gli tirò un tizzone che l’anima dell’ubriacone raccolse e mise all’interno di una rapa vuota per illuminare un po’ la strada e riscaldarsi. Da quel momento Jack vaga senza tregua alla ricerca di un posto dopo riposarsi e trovare pace. Quando nell’800 gli irlandesi emigrarono in America, di grosse rape non se ne trovavano e allora furono sostituite dalle zucche: la testa di Jack!