Il mosaico si completa, ultime rivelazioni su ACEA ATO2

0
849
servizi acea

«Una rete d’intrecci di rapporti complessi da costituire una trama da sceneggiatura degna di un film giallo, e per quanto riguarda i contribuenti che invece vengano vessati da bollette esose, all’altezza di un film di horror».

Nei precedenti trentaquattro articoli, dal 18 maggio c.a.al 10 novembre 2023 “I Tre Amici al Bar: Roberto Magri, Raffaele Cavaliere e Diego Corrao” hanno esposto tutte le tematiche relative alla questione acqua bene comune primario. Nell’entrare nelle questioni relative al passaggio del vecchio gestore idrico Flavia Servizi Srl al nuovo gestore ACEA ATO2 SpA abbiamo scoperto, tramite Fonti Aperte e i vari siti istituzionali, tutte le situazioni opache nascoste agli utenti e ai cittadini contribuenti.

Una serie di relazioni “anomale”, spesso, non potendosi escludere verosimilmente, situazioni carenti e al limite nell’ambito delle mansioni e/o incarichi delle figure istituzionali o Enti pubblici o economici. Una rete d’intrecci di rapporti complessi da costituire una trama da sceneggiatura degna di un film giallo, e per quanto riguarda i contribuenti che invece vengano vessati da bollette esose, all’altezza di un film di horror.

Vogliamo mettervi a conoscenza del primo “paradosso allucinante” che è la sentenza del Tribunale Ordinario, V Sezione Civile, nr. 6163/23 pubblicata il 18.4.2023. In sintesi: “nel condominio le spese relative all’acqua devono essere ripartite in base agli effettivi consumi, qualora siano rivelabili con le strumentazioni tecniche. In mancanza, non andranno ripartite in equale misura tra tutti i condomini, ma , ex art. 1123, comma 1 Codice Civile in ragione delle carature millesimali proprietarie”.

A Ladispoli i Condomini sono dotati da singoli contatori dell’acqua che possono misurare l’esatto consumo di ogni appartamento/immobile. La domanda è per quale motivo i condomini si devono dotare di un contatore generale per poi dividere in parti uguali la spesa complessiva. Inoltre, la Flavia Servizi ha sempre mandato le singole bollette dell’acqua, perché l’ACEA ATO2 vuole il contatore generale unico per ogni singolo Condominio?

Un secondo elemento da destare perplessità e contribuire alla tensione che creano i thriller con sceneggiature particolari  è quanto indicato dall’Autorità Distrettuale dell’Appenino Centrale, Anno III, n.5- 09/23 nel Bollettino Informativo Osservatorio”, difatti a pagina 52 troviamo una tabella ove compare il Lazio, in particolare nella riga Roma ATO2 non sono indicati  i dati. Mentre alla pag. 53, sempre relativo al Lazio risulta indicato “non sono stati forniti  dati sugli interventi in corso”.

Se pensavate che la “suspense” avesse toccato l’apice, vi sbagliate! Il Garante del Servizio Idrico Integrato della Regione Lazio (SII), ha redatto il rapporto “secondo semestre 2022/2023” ove nella tabella a pagina 46, con decorrenza 30.9.2022, ha evidenziato tutte le anomalie riscontrate in Ladispoli in ordine al servizio idrico potabile e di fognatura in cinque punti. Quindi le criticità del passaggio da  Flavia Servizi Srl a ACEA ATO2 SpA, sono ben note alle Istituzioni pubbliche. Nell’ulteriore rapporto, sempre del Garante SII, primo semestre 2023 – dal 25.2.23 al 25.8.23 a pagina 17 si menziona il mancato recapito delle fatture a tutti gli utenti; nelle pagine 28 e 29, molto spazio è dedicato ai disagi del servizio idrico pubblico di Ladispoli. C’è un’altra anomalia molto importante, a pag. 28 si legge: “Il Comune di Ladispoli a tuttora in corso un passaggio di gestione …molto complesso a causa di difficoltà nel reperire informazioni sugli utenti, misuratori e documenti contrattuali…”. Nello stesso documento il Garante SII, si è reso altresì disponibile ad affrontare la questione insieme al Difensore Civico del Consiglio della Regione Lazio, eventualmente istituendo un tavolo in tempi celeri”.

Come ben sapete, avendo letto tutti i nostri articoli, anche noi, sempre i “Tre Amici al Bar” abbiamo mandato interessato il Difensore Civico R.L. sin dall’8.7.23 ed attendiamo una Sua azione risolutiva.

Roberto Magri, Raffaele Cavaliere, Diego Corrao
(I Tre Amici al Bar)