IL CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI DI BRACCIANO

0
196
IL CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI DI BRACCIANO

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERSONALE DI CRISTIANO GUITARRINI.  

Si terrà presso l’incantevole cornice del Chiostro degli Agostiniani di Bracciano la mostra personale del pittore Cristiano Guitarrini. L’inaugurazione di questo evento culturale, patrocinato dal Comune di Bracciano, si terrà venerdì 14 ottobre, alle ore 15:30. I giorni sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà possibile ammirare le opere esposte la mattina dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15:30 alle 19.

Vorrei che la mia pittura cogliesse la compresenza tra il dato visivo e il suo superamento – afferma Cristiano Guitarrini – Farla scorrere su quella linea dove l’emozione e il pensiero piegano il reale, senza annientarlo, fino a renderlo finalmente plausibile. E così avvertire insieme la sensazione del freddo alle ossa, la presenza ostinata della terra sotto i piedi, le nuvole gelose del sole e poi un altrove, suggerito da un imprevisto battito d’ali. Tutto ciò in una luce che è sublimazione della materia, senza che quest’ultima venga negata, poiché ne è il presupposto. Così come, dalla nostra umana esperienza, il corpo sembra essere il presupposto dell’anima”

Il Chiostro degli Agostiniani, sede dell’ex convento di Santa Maria Novella e ora parte del Museo Civico. La personale di Cristiano Guitarrini va ad arricchire il ventaglio di proposte culturali offerto dalla città di Bracciano, dalle sue associazioni e dai suoi artisti, per questa stagione autunnale.

La mostra verrà allestita all’interno del Chiostro degli Agostiniani, cornice ideale per eventi di carattere artistico e culturale. Il chiostro faceva parte dell’ex convento di Santa Maria Novella e ora fa parte del complesso del Museo Civico; situato ai piedi del Castello Orsini Odescalchi si situa oltretutto nel cuore della vita sociale della città, nel rione antico in cui ogni vicolo offre un’ampia scelta di locali caratteristici.

L’accesso alla mostra è gratuito, così come per qualsiasi altro evento organizzato presso il Chiostro degli Agostiniani.