RISPONDE LA DOTTORESSA CECILIA DI LUZIO, SPECIALIZZATA IN ORTODONZIA E GNATOLOGIA PER ADULTI E BAMBINI DEL SALOTTO ODONTOIATRICO ROMANO.
Spesso si sente dire dalle pazienti che con la gravidanza hanno perso dei denti o che durante la gravidanza sono iniziati ad esserci problemi. In realtà la gravidanza come tale non crea nessun problema alla nostra bocca: è vero piuttosto che i cambiamenti ormonali che si verificano rendono le gengive e di conseguenza i denti più suscettibili all’azione della placca batterica. La fatidica gengivite gravidica è in realtà come tutte le gengiviti un’infiammazione dei tessuti gengivali sostenuta da un accumulo di placca batterica; pertanto, una buona igiene orale è sempre la ricetta per stare bene sia prima che durante la gravidanza.
Consiglia alle donne in gravidanza di fare una seduta di igiene professionale?
Se sì, quando? Si, igiene domiciliare e igiene professionale sono la migliore forma di prevenzione. L’igiene orale può essere fatta durante tutti i nove mesi; le terapie odontoiatriche di altro genere invece se proprio necessarie è meglio farle tra la quattordicesima e la ventesima settimana di gestazione ovvero durante il secondo trimestre quando la maggior parte degli organi del bambino sono formati. Ci tengo a sottolineare che è fondamentale mantenere una buona igiene orale anche dopo la nascita del bambino in quanto studi in letteratura evidenziano come il batterio responsabile della patologia cariosa (Streptococcus Mutans) nel cavo orale materno si trasmette nel cavo orale del bambino predisponendolo maggiormente verso problemi orali sia con i denti decidui (da latte) che con i permanenti. In ultimo, ma non per importanza, una donna sensibilizzata all’importanza di una buona igiene della bocca è più portata a trasmettere l’importanza di ciò al proprio bambino e questo in fatto di politica sanitaria è un’ottima forma di prevenzione primaria.
Quali altri consigli si sente di dare alle future mamme?
Tutte le donne che si accingono a diventare mamme dovrebbero tenere in considerazione l’alimentazione. È sicuramente la chiave di volta per la prevenzione di tutti i problemi di salute. È ormai una cosa talmente assodata che tutti i ginecologi mettono a “dieta” le proprie pazienti. Ovviamente può sembrare si faccia per una questione di peso ma alla base c’è soprattutto la salute della mamma e del nascituro.
Proprio con questo fattore si scatenano tanti problemi e secondo la mia opinione è soprattutto con questo meccanismo che lo sbalzo ormonale crea una predisposizione maggiore. Lo sbalzo ormonale e gli stati d’animo portano noi giovani mamme a consumare molto più cibo spazzatura durante una gravidanza e quindi a prendere peso e a dare spazio ai processi cariosi e alle patologie orali.
A questo proposito il consiglio che mi sento di dare è quello di fare una visita prima di rimanere incinta e di bonificare la bocca da eventuali problemi che sicuramente ci porteranno ad avere fastidi durante la gravidanza e soprattutto nei primi tre mesi e negli ultimi tre che sono anche quelli più delicati.
Con il collega Passafaro, infatti, vedendo arrivare presso i nostri studi molte donne in dolce attesa con svariati problemi, abbiamo pensato ad un servizio dedicato a chi desidera avere un figlio o a chi è già in dolce attesa: “Pregnancy Oral health” che comprende visite gratuite prima e dopo la gravidanza, 5 igieni orali da fare prima, durante e dopo la gravidanza ed infine un listino scontato su tutti i trattamenti necessari durante tutto il periodo, compreso nel successivo allattamento. È un simpatico regalo che si può fare a chi si vuole bene!