GLI EVENTI DI LUNEDÌ 25 NOVEMBRE

0
125

“I GIOVANI, LA VIOLENZA DI GENERE E L’AMBIGUITÀ DELL’AMORE ROMANTICO”

CERVETERI, DALLE 16
Iniziative e tavoli tematici. Sulla scalinata di piazza Santa Maria, flash mob organizzato dagli studenti del Mattei alle ore 16. A seguire corteo verso Palazzo del Granarone e alle 16:30 l’incontro “Giovani, la violenza di genere e l’ambiguità dell’amore romantico”, coordinato da Caterina Pietragalla Spi/CGIL Civitavecchia. Intervengono sindaco e vicesindaco del Comune di Cerveteri.

 

“UNA PASTA E UNA BORSA PER DIRE BASTA”

CERVETERI, FINO AL 25 NOVEMBRE
Anche quest’anno Coop dice no alla violenza di genere: verbale, psicologica, sessuale, economica e stalking. Fino al 25 novembre, per ogni confezione di pasta in edizione speciale acquistata, Unicoop Tirreno, donerà 30 centesimi ai centri antiviolenza del territorio che difendono le donne vittime di violenza. Inoltre, se acquisti la borsa dedicata, Unicoop Tirreno donerà 50 centesimi all’associazione Differenza Donna.

LA REGIONE LAZIO PRESENTA LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CONTRO LA VIOLENZA

ROMA, ORE 15
Un evento presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia per sensibilizzare sul tema e presentare la nuova campagna di comunicazione. Un’occasione per presentare le azioni di contrasto del fenomeno, sensibilizzazione e sostegno messe in campo dalla Regione Lazio. Borgo Santo Spirito 2, Roma.

DONNE PER LA SICUREZZA

FIUMICINO, ORE 16
In aula consiliare un dibattito e confronto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Tra gli argomenti trattati vi saranno le modalità di richiesta di aiuto attraverso il numero unico di emergenza europeo 112. Presenti Roberto Severini e l’Assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca, moderatrice dell’evento. Interverranno il Direttore Regionale per l’Emergenza, Protezione Civile e N.U.E. 112 e il Presidente di Evoluzione Lis i quali illustreranno strumenti e strategie per assistere anche le donne in difficoltà con disabilità uditive.

“LEGAL-MENTE”

FREGENE, ORE 9
Il Comune di Fiumicino promuove un’iniziativa di sensibilizzazione e confronto dedicata agli studenti delle scuole superiori, presso la sede dell’I.I.S. Paolo Baffi e il 29 novembre nella sede di Fiumicino. Con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri i risvolti legali e sociali del fenomeno. A supporto, il Presidente dell’Associazione “Entusiasmabili APS”, una psicologa e gli esperti del Centro Antiviolenza I-Dea di Maccarese. Verranno installate delle panchine rosse nei cortili di entrambe le sedi.

IL CORTEO L’AMORE NON UCCIDE

LADISPOLI, ORE 20
A cura di Rete Rosa, il corteo parte da piazzale Roma e si dirige verso piazza della Vittoria dove verranno posizionati dei fiori in ricordo delle vittime di violenza di genere. I partecipanti sono invitati a portare un fiore rosso finto da posizionare nei giardini della piazza. Referente Caterina De Caro.

EVENTI A ROMA

Posa presso “LA PIAZZA CHE NON C’È” di una panchina rossa a cura di APS Rete CinEst.
A viale A.Ciamarra, 66 dalle 10 alle 12.
Proiezione cortometraggio “LA VITA RUBATA” (8″). Un film di Emilio Mandarino, presidente dell’Associazione Culturale Cinematografica. Sala Rossa IV piano del Municipio VII Piazza di Cinecittà, 11 ore 17.

LIBERA DI VIVERE

FIUMICINO, 24 NOVEMBRE ORE 15.45
Flashmob, raduno passerella pedonale di Torre Clementina. L’invito è quello di indossare qualcosa di rosso. Organizzato da ANPI Fiumicino.