From Pop to eternity: la mostra antologica di Mark Kostabi

0
231
Allo spazio La Vaccheria di Roma
Allo spazio culturale La Vaccheria di Roma, spazio culturale interamente dedicato alla pop art nel cuore dell’ EUR, arriva “From Pop to eternity” la prima grande antologica italiana dedicata a Mark Kostabi, protagonista della Pop Art internazionale.
In mostra oltre 100 opere – tra sculture, oli su tela, tecniche miste e disegni – provenienti dalla collezione personale dell’artista e dalla Rosini Gutman Collection.
Curata da Gianfranco Rosini, l’esposizione racconta più di quarant’anni di carriera: dagli esordi nella New York degli anni ’80 fino ai lavori più recenti, come Gaming the Course of History e Facing the Truth.
Un percorso che mette in luce l’evoluzione dell’arte di Kostabi e il suo dialogo con i grandi temi contemporanei: la mercificazione dell’arte, l’identità, l’era digitale e cibernetica.
La mostra di Mark Kostabi resterà aperta fino al 26 Marzo 2026 presso lo spazio culturale La Vaccheria, in Via Giovanni l’Eltore 35, Roma
Dal 25 Ottobre al 30 novembre alla mostra di Kostabi di affianca un grande evento ad Akira Toriyama, maestro del manga e creatore di opere che hanno segnato la cultura pop mondiale.
La mostra ripercorre l’universo narrativo e visivo di Toriyama, autore di personaggi indimenticabili che hanno influenzato intere generazioni. Tavole, illustrazioni e installazioni celebrano il suo genio creativo, in un percorso che unisce fumetto, animazione e immaginario collettivo.
Un omaggio che non è solo celebrazione, ma anche occasione di riflessione sul legame tra manga, cultura popolare e nuove forme di espressione artistica.
Per maggiori info è possibile consultare i canali social e il sito www.lavaccheriaroma.it
Andrea Macciò