OGNI LUNEDÌ ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ETRUSCO DI CERVETERI E TARQUINIA

0
146
Dal 2 novembre visite tematiche, incontri e aperture straordinarie nei siti del Parco Archeologico.

A partire da oggi lunedì 2 novembre, ogni lunedì i siti del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia propongono occasioni di approfondimento sul patrimonio archeologico: visite guidate tematiche, incontri e aperture straordinarie, rivolti a piccoli gruppi e curati dal personale del PACT.
Il programma ha preso il via questa mattina con due visite guidate alle mostre in corso nei musei archeologici nazionali di Tarquinia e Cerveteri.

Museo archeologico nazionale di Tarquinia

In viaggio nel Regno delle Ombre. Capolavori della pittura etrusca fra Tarquinia e Orvieto

La visita, condotta dal personale del PACT, approfondisce la grande pittura etrusca di epoca ellenistica. Tra le opere protagoniste, le tombe Golini di Orvieto e la tomba Bruschi, ricostruita nel museo. Sarà inoltre possibile conoscere le tecniche esecutive e i metodi di ricerca per lo studio della pittura, con uno sguardo al lavoro dei ricercatori del CNR-ISPC nelle tombe volsiniesi.

Museo archeologico nazionale Cerite

Veder greco in Etruria. Le idrie di Cerveteri

La visita guidata, a cura del personale del PACT, esplora i rapporti tra Etruria e Grecia: dalla produzione dei manufatti fittili agli scambi culturali, testimoniati anche dai temi mitologici raffigurati sui preziosi reperti in mostra.

Ingresso: € 4,00.

Info e prenotazioni per i prossimi appuntamenti: pa-certa.info@cultura.gov.it