FIERA DEL FITNESS 2023 che spettacolo!

0
870
dipartimento per lo sport

A chiusura delle serate musica latino americana a cura di Kimbo. 

Grandi numeri per la 3° edizione della Fiera del Fitness di Ladispoli 14-15-16 luglio, 35 associazioni coinvolte, otre 300 addetti ai lavori, cittadini di Ladispoli assunti dall’organizzazione per svolgere servizi di: staff, sicurezza, accoglienza, operatori sanitari, istruttori, artisti, tecnici audio/luci e tanto altro, 25 attività di fitness e sport, 11 competizioni agonistiche, 18 ore di spettacoli in 3 giorni, 26 metri quadri di schermi giganti, fondamentali per recuperare le risorse dagli sponsor che hanno permesso di finanziare le innumerevoli spese per realizzare  un evento di queste dimensioni.

Sicurezza e attenzione per il sociale sono state le priorità della Fiera del Fitness, nessun ticket d’ingresso e un’assistenza sanitaria a disposizione dei cittadini. Il soccorso sanitario della Fiera presente H24 in Piazza Rossellini ha prestato assistenza diverse volte nelle tre giornate anche al di fuori dell’aerea sportiva, nulla di grave e nessun infortunio.

La Fiera è stato un concentrato di sport, fitness, gare e spettacoli.

Venerdì mattina 14 luglio ore 10:00 si è svolta la cerimonia d’apertura con l’avvio delle attività di fitness e sport aperte a tutti gratuitamente, dal pilates al calisthenics in piazza Rossellini, mentre in altre strutture si dava il via a tornei di: padel, beach volley, bocce, beach soccer, la sera in piazza Rossellini si sono svolti spettacoli di ogni tipo di danza: moderna, aerea, hip hop, pole dance. Venerdì sera da record per le presenze in piazza, due gli spettacoli:

  • una delle top five scuole di Hip Hop d’Italia si è esibita sul palco della Fiera del Fitness in piazza Rossellini, la scuola Humanity Dance Project a cura del coreografo Daniele Ingrassia, la Humanity Dance Project inoltre parteciperà al Mondiale il 26 ottobre ad Obidos in Portogallo.
  • a seguire lo spettacolo di altissimo livello della Pole Dance a cura di Federica Rizzo (già Ragazza Copertine FDF22) della Strong  & Flexi.

A chiusura delle tre serate sempre presente gli spettacoli di Latino Americano a cura di Kimbo, il migliore in Italia nel suo genere.

Sabato alle 20:30 presso lo Stadio Angelo Sale si è svolta la partita di beneficenza della Fiera del Fitness, 11 Olimpionici della Nazionale NICO hanno sfidato una squadra rappresentativa del Ladispoli tra cui diversi consiglieri del Comune, la partita si è conclusa per 3 a 2 per i giocatori di casa. Nello stesso momento sul viale Italia si giocava un’altra partita promozionale della scuola Ladislao Calcio A 5 del Mister Lamola Giuseppe, in piazza Rossellini è stato presentato (attraverso i Ledwall) in anteprima il film inclusivo “Ancora Volano Le Farfalle” storia vera di un Istruttrice disabile di nuoto, l’attrice protagonista Giorgia Fiori ha raccontato sul palco della Fiera la storia incredibile di questa ragazza italiana. A seguire la campionessa del mondo in carica di danza aerea Jessica Mariani si è esibita sul palco con la sua scuola “Aerial Program”. In seguito lo spettacolo di danza moderna a cura di Loredana Mantini e Ilaria Monti della scuola FDM.

Domenica le Rosse di Maranello hanno dipinto di rosso la Fiera del Fitness, quindici Ferrari (tra cui una GTO dal volere di un milione) si sono radunate in piazza Marescotti affascinando tutti i presenti.

Alle ore 18:00 è arrivato il momento più esclusivo della Fiera, per la prima volta dal 1861 a Ladispoli un paracadutista è atterrato sulla nostra città, il paracadutista Campione del Mondo di precisione è atterrato presso il condominio Il Castello di Marina di San Nicola Ladispoli portando con se una bandiera di sessanta metri quadri riportante il logo della Fiera del Fitness e lo stemma istituzionale del Comune di Ladispoli, centinaia di persone e bambini rimasti incantati dalla bellezza dell’esibizione dell’ ex Colonnello dell’Esercito che con piacere è rimasto per delle foto con il pubblico.      

La serata è stata il momento dei ringraziamenti alle istituzioni, si è ringraziato in primis il sindaco Alessandro Grando che fin dalla prima edizione ha creduto e sostenuto la Fiera del Fitness, l’organizzazione ha consegnato un gagliardetto con ricamato “con stima per la collaborazione” il Consigliere e Delegato ai rapporti con le FSF e EPS Stefano Fierli anch’esso premiato per la collaborazione, ha ritirato il premio per conto del sindaco. Si è ringraziato per la collaborazione il presidente del consiglio Carmelo Augello, l’assessore al turismo Marco Porro, il delegato allo Sport Fabio Ciampa, il delegato Lorena Panzini, il comandante della Polizia Locale Sergio Blasi, il comandante dirigente Commissariato P.S. Ladispoli Federico Zaccaria, il comandante stazione C.C. Ladispoli Umberto Polizzi, ha ritirato il premio per conto del Comandante il Maresciallo Frisenna Gloria, il Comandate della Comagnia G.d.F. Ladispoli Valerio Nava premiato sul palco, il Comandante Porto di Ladispoli Cristian Vitale, in presenza delle istituzione la Fiera del Fitness come ogni anno, ha consegnato la busta contenente il contributo raccolto per l’associazione disabili Piccolo Fiore di Ladispoli.

La domenica sempre in piazza Rossellini è partito il WalkLab, la camminata sportiva dove ogni partecipante grazie a delle speciali cuffie, segue le indicazioni del team leader a tempo di musica.

La domenica in piazza Marescotti è stato il momento della GRANDE BOXE, la nobile arte messa in campo dal Maestro Christian Abis della Abis Boxing Team, come ogni anno richiama centinaia di appassionati, moltissime le persone provenienti dal viale Italia sono rimaste affascinate dalle performance degli atleti, molti incontri di dilettanti ed anche professionisti, un momento di grande sport. Nello stesso momento in piazza Rossellini uno spettacolo di ballo inclusivo, ragazzi disabili e normodotati hanno ballato insieme creando un atmosfera di altissima solidarietà, ballerini provenienti dall’Associazione Piccolo Fiore e Starlight Company di Stefania Palmieri a seguire la scuola della Palmieri ha stupito ancora con le coreografie dei moltissimi professionisti della scuola.     

Un plauso particolare va al presentatore fondatore dei premi Microfono D’Oro, Antenna D’Oro e Premio Sette Colli Fabrizio Pacifici.

Un ringraziamento particolare alle persone dietro le quinte, il Comune di Ladispoli per il sostegno, i dirigenti e tutte le persone dell’ufficio sport del Comune, il service Studio111 Giorgio Paoni e Daniel Zaratti, la team teader staff Erica La Rosa, le hostess: Giulia, Rosita, Oriana, Flaminia, la Ragazza Copertina FdF e Miss Ladispoli, Michelle De Lorenzo.

il Patron Alessandro Benardinelli           

la Fiera del Fitness tornerà nel 2024 e vi stupiremo ancora!