Excellence Award 2023, premiata Vincenza Palmieri

0
643

La solidarietà e l’aiuto senza coraggio non vanno molto lontano.

È il messaggio che è stato lanciato da tutti gli intervenuti all’European Excellence Award 2023 consegnato a Roma, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Il premio, ideato dall’Academy of Art and Image, la cui Presidente è la giornalista Paola Zanoni, ha visto la compartecipazione del Parlamento della Legalità Internazionale. Un riconoscimento dato a chi, quotidianamente, dà voce ai grandi valori che rendono ogni donna e ogni uomo “Ambasciatori del Bene”, a chi si impegna per l’eccellenza con atti concreti nella società.

Nell’arco della serata è stato premiato il Presidente dell’INPEF, Vincenza Palmieri, in riconoscimento del suo impegno ed esperienza nella tutela dei bambini: “I premi non ci appartengono perché sgorgano dal dolore di chi soffre. Per essere premiati c’è sempre qualcuno che ha sofferto. Quindi qui al posto mio in questo momento ci dovrebbero i bambini, le madri e i padri, i nonni ed i fratelli, dilaniati da un sistema fatto a filiera da cui non si possono difendere, rinchiusi come se fossero adulti e criminali, espiantati dalla loro famiglia. È a loro che deve essere tributato il premio più ambito: LA GIUSTIZIA!”

Tra gli illustri premiati, Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio l’Ambasciatore Italiano ucciso due anni fa nella Repubblica Democratica del Congo, Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale (movimento culturale presente non solo in Italia ma anche in altre nazionalità europee ed extraeuropee), Renato Cortese, direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Ministero dell’Interno, che ha ricordato e rappresentato l’impegno nella lotta alla Mafia, l’attrice Marisa Laurito, che ci ha parlato della situazione delle donne in Iran e ha lanciato una petizione in loro favore, l’avv. Stefano Marrone, Presidente della camera degli avvocati della Riviera del Brenta e del Meranese, Domenico Di Conza Portavoce del Nazioni Unite Academic Impact e Presidente dell’Università Popolare Luce, Ivo Pulcini medico specialista in medicina dello sport. Ad essere premiata proprio dal Parlamento della Legalità Internazionale la stessa Paola Zanoni ideatrice del Premio.

Tra gli ospiti d’onore il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma Rav. Riccardo Shemuel Di Segni, il quale ha precisato proprio nel Giorno della Memoria come i pregiudizi l’intolleranza e il razzismo, ancora oggi molto presenti nella società, sono ciò che un tempo ha creato la Shoah; quindi, noi dobbiamo continuare a lottare affinché non si ripeta ancora.

“Menzioni Speciali” sono state consegnate a personalità che si sono contraddistinte nei settori socio culturali in difesa dei veri valori della Vita: il Vice Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Salvatore Sardisco il Presidente della comunità Egiziana EOCBA, Basem Ibrahim, il già Magistrato della Corte dei Conti, Sergio Basile, il Presidente di Sudservizi Srl, Luca Carnì,  il medico chirurgo specializzato in chirurgia maxillo facciale, Andrea Carboni, l’ attore Daniele Ferrari, che ha letto le motivazioni dei premiandi, il dott. Vincenzo Mallamaci, cardiologo e Presidente dell’associazione di volontariato Internazionale “E Ti Porto In Africa”, il maestro Stefano Mhanna, violinista, pianista, organista oltre che direttore d’orchestra, il tenente colonnello Giancarlo Mignone, Stato Maggiore della Difesa, la pianista di fama internazionale Giulia Vazzoler, la Giornalista de “Il Messaggero” Lucilla Quaglia e l’imprenditrice Paola Smajato.

Tra i valori espressi e che ci sentiamo di testimoniare, sicuramente la necessità di sostenere i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini, ma soprattutto i diritti delle persone oneste a cui spesso viene negata finanche la parola. I soprusi verso le persone fragili, la mancanza di protezione per gli eroi che pagano anche con la propria vita, devono trovare risposta nell’impegno quotidiano dei migliori rappresentanti delle Istituzioni.

Ufficio Relazioni Pubbliche INPEF