Disabilità, adeguata auto volontariamente e di notte

0
393

Disabilità, una buona notizia dal territorio ha visto come protagonista Marco Lo Re dell’omonima concessionaria Automotive di Fiumicino (Roma). Una cittadino di Ladispoli con invalidità e disabilità accertata, nei giorni scorsi ha acquistato presso Lo Re Automotive una macchina usata ma, conclusa la compravendita per una decina di migliaia di euro, si è poi accorto del problema: il veicolo non corrispondeva pienamente alle sue esigenze dovute ad una particolare e rara condizione di salute.

E qui è entrato in gioco il buon cuore di Marco Lo Re: in tempi record, di notte, fuori orario di lavoro e soprattutto senza chiedere alcun compenso economico extra in cambio, Lo Re ha perfezionato l’abitacolo rendendolo idoneo alla guida del conducente disabile.

La questione rimanda alla stretta sulle agevolazioni per l’acquisto di automobili da parte dei titolari della legge 104/92, la normativa che regola le norme di assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone disabili, garantendo il rispetto della dignità umana: solo per i casi di alcuni portatori di handicap (disabili visivi e sordomuti) sono infatti previste facilitazioni, esclusi invece quanti non rientrano nel prontuario indicato dal legislatore. Però, come il caso di Fiumicino insegna, il fattore umano può sopperire e fare la differenza.