Cerveteri ospita l’evento “Dante, il sommo canto”

0
1248
Dante

Cerveteri a giugno di quest’anno ospiterà l’evento nazionale “Dante, il sommo canto”

Quest’anno ricorre il 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri, il sommo poeta. Un fitto calendario di eventi e iniziative previste in tutta Italia per celebrare l’importanza del padre della lingua italiana, ambasciatore della nostra cultura nel mondo.

Lo scorso anno è stato istituito dal Consiglio dei Ministri il 25 marzo, Dantedì, come giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, giorno che gli studiosi hanno ipotizzato come inizio del viaggio del poeta nell’aldilà della Divina Commedia (vedi articolo “25 marzo Dantedì, Giornata Nazionale Dedicata a Dante Alighieri”) ma l’edizione del 2021 è particolarmente significativa proprio perché ricorre nel settecentesimo anno dalla morte di Dante: «Le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri – dichiara in un comunicato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – chiudono un triennio di iniziative rese possibili da una legge appositamente voluta per ricordare tre grandi personalità della cultura italiana: Leonardo, Raffaello e, per l’appunto, Dante. Tutti e tre hanno avuto e continuano ad avere una enorme influenza sul pensiero contemporaneo, ma Dante è senza dubbio il più universale e trasversale, capace come è di colpire in molteplici forme l’immaginario creativo: dal teatro alla musica, dall’arte figurativa alla scrittura, dal cinema alla danza, tutte le arti hanno interpretato o reinterpretato Dante e la sua opera, come testimoniano le diverse iniziative scelte dal Comitato tra le centinaia di proposte pervenute. Importante l’impegno della RAI, con un Dantedì straordinario, e delle tre città di Firenze, Ravenna e Verona, che hanno dato vita a un programma di manifestazioni di assoluto rilievo».

Cerveteri a giugno di quest’anno ospiterà l’evento nazionale “Dante, il sommo canto”
Mostra di arte e poesia nel 700esimo della morte, promossa dal partenariato composto da A.C. Quia, A.C. La Collina dei Ciliegi e APS Il Mandorlo d’Oro associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Lazio Politiche Sociali. L’evento, della durata di tre giorni, sarà accolto presso la prestigiosa cornice della sala espositiva di Palazzo Principi Ruspoli in piazza Santa Maria che ospiterà una l’esposizione di opere d’arte di artisti contemporanei provenienti da tutta Italia e una serie di incontri su Dante Alighieri con un ricco programma di performance artistiche. La mostra sarà curata dallo Storico e Critico d’arte Moreno Stracci e dalla curatrice d’arte ed esperta in BB.CC. Pamela Stracci.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cerveteri, Assessorato alle politiche Culturali e Sportive, e dall’ENAC, Ente Nazionale Attività Culturali, ai quali si stanno aggiungendo altri enti patrocinanti che verranno resi noti a breve. Per tutte le informazioni visitare il sito www.quiamagazine.it.

Di Pamela Stracci